Dopo tanti disagi, arriva un  miglioramento del servizio di trasporto ferroviario regionale , con l’aumento della capienza di alcuni convogli sulla base delle segnalazioni degli utenti. Per il treno 5456 con partenza da Schio alle 8,10 e arrivo a Vicenza alle 8,51 viene ormai utilizzato un doppio minuetto. Dopo Pasqua, inoltre, il treno 5932 con partenza da Padova alle 14,16 e arrivo a Bassano del Grappa alle 15,20 sarà composto da 5 vetture tipo Media Distanza; convoglio da cinque vettura MD anche per il treno R5942 con partenza da Padova alle 18,16 e arrivo a Bassano alle 19,20.

 

“Per i primi due treni – sottolinea l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto – sono state sostanzialmente anticipate da Trenitalia soluzioni che avevamo concordato, ma con partenza, rispettivamente, da maggio e da giugno”.

“Noi continuiamo sulla nostra strada di miglioramento sostanziale del servizio – aggiunge l’assessore – con un lavoro che procede di giorno in giorno e che porta a costanti aggiustamenti che devono arrivare fino alla ottimizzazione possibile con le risorse in campo. Non mi preoccupo di servizi televisivi che continuano a riproporre il clichè di un trasporto regionale disastroso che tale non è. Noi ascoltiamo i nostri pendolari, i nostri cittadini, per le cose buone e soddisfacenti che comunque non fanno notizia, e per le cose che non vanno e che stiamo continuamente sistemando”.

“In questo contesto c’è chi ha vere e proprie pregiudiziali ideologiche, e le aveva anche in precedenza, soprattutto contro il servizio cadenzato in quanto tale, che ha risolto moltissime criticità e rispetto al quale vogliamo rispondere anche a quelle residue, in verità non molte. C’è il problema delle risorse, a fronte delle quali c’è chi immagina che basti pensarle o parlarne per trovarle. Intanto continuano i fenomeni di danneggiamento di treni, dei quali nessuno parla, che spesso vengono equiparati a folklore, che io considero anche effetti di una campagna di continua denigrazione, che ma che costano milioni di euro all’anno ai contribuenti e ai viaggiatori”.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia