Con il 14 novembre a Thiene, nei locali a piano terra a sinistra dell’entrata principale del Centro Sanitario Polifunzionale “Boldrini”, negli ambulatori attigui alla Medicina di Gruppo Integrata, attivata nei giorni scorsi, due pediatri di  Libera Scelta accoglieranno i loro piccoli pazienti dalle 8 alle 10, e così per tutti i sabati non festivi. Ogni sabato i pazienti troveranno due ediatri appartenenti alle tre Associazioni di riferimento: Thiene (referente Dott.ssa Paola Servadei, Pediatri Eugenio Laverda, Francesco Santoro, Giovanna Ziglio); Odissea (referente dott.ssa Manuela Nicolussi, Pediatri Ivana Brusaterra, Carla Ciscato, Manuela Nicolussi, Monica Seganfreddo, Andrea Fagnani, Mariaserena Carletti; Futura (referente dott.ssa Daniela Sardei, Pediatra Carla Teresa Carasi), che si turneranno per garantire un servizio centralizzato. L’ambulatorio è indirizzato a quei bambini che hanno problemi di salute non differibili – che non hanno le caratteristiche dei problemi causati da patologie curabili in ambiente ospedaliero – dove è necessaria la visita pediatrica, indirizzati a questo nuovo ambulatorio dal proprio Pediatra di Famiglia.

Il nuovo servizio, è attivo anche a Schio nella Casa della Salute (nei locali della Medicina di Gruppo Integrata al piano terra a sinistra dell’entrata principale) con l’Associazione Scledum, (referente dr. Daniele Pittarello, Pediatri Stefano Meneghetti, Alberto Busato, Giuseppe Calgaro, Sabina Carrà, M. Vittoria Marchioro, Said Shibli, Carla Cogo, Silvia Cavalieri). Si tratta dell’applicazione concreta di uno dei punti previsti dagli Accordi Aziendali sottoscritti dalle rappresentanze sindacali dei Pediatri e dall’Azienda.

Fa parte dell’ accordo sottoscritto anche la vaccinazione antinfluenzale a favore dei bambini con patologie a rischio, che i Pediatri stanno già realizzando in ambulatori dedicati in collaborazione con il personale dei servizi vaccinali.

“Questa novità – spiega Daniela Carraro, Direttore Generale dell’Ulss 4 -è una opportunità in più per i genitori dei bimbi che hanno problemi il sabato mattina: rivolgendosi ai Pediatri di Base nell’unica sede del Boldrini e della Casa della Salute “De Lellis” troveranno una risposta adeguata, un’assistenza immediata in una sede accessibile e conosciuta senza dover ricorrere al Pronto Soccorso”.

pediatraQuando  rivolgersi al pediatra

Quando è opportuno e consigliabile rivolgersi al Pediatra per sintomi o malattie da Codice Bianco (NON urgenti)

– bambino visto il venerdì o il sabato e già in terapia

– febbre insorta da meno di 48 ore senza sintomi importanti

– tosse lieve, raffreddore, lieve difficoltà respiratoria con il torace

– mal di gola

– pianto consolabile o pregresso e già cessato

– mal d’orecchio

– vomito occasionale o diarrea lieve (meno di 5 scariche al dì)

– mal di testa lieve o moderato – bruciore o fastidio ad urinare – bambino che non scarica da almeno 3 giorni – puntura di insetto – macchie sulla pelle – gonfiore o arrossamento del pene – vermi – scarlattina, morbillo, varicella – scottature lievi – ferite superficiali – mughetto, mal di denti – scarso appetivo o calo di peso da poco tempo – gonfiore ai lati del collo e sotto la gola – arrossamento agli occhi – zoppia e disturbi lievi del camminare – pallore lieve senza sintomi – rimozione punti sutura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia