Sarà finalmente agibile la Provinciale della Montanina, la storica strada fino a ieri chiusa al traffico a causa del crollo del corpo stradale provocato dalle violente piogge di luglio, nel tratto che collega Velo ad Arsiero in corrispondenza del km 06+800.

 

I lavori di ripristino della sede stradale, iniziati verso il 20 novembre e appaltati alla ditta Agostini Gianpietro Srl di Arsiero, sono durati meno dei 45 giorni previsti. ‘Abbiamo lavorato intensamente anche durante lo ore notturne – ha commentato Massimiliano Agostini, titolare della ditta di costruzioni – per poter chiudere i lavori entro l’anno. Il grosso dell’opera è stato mettere in sicurezza la scarpata collassata e la realizzazione del nuovo tubo di calcestruzzo per l’attraversamento sotterraneo delle acque che scendono dal laghetto, di diametro raddoppiato rispetto al precedente. L’asfaltatura è solo l’atto finale e tutto sommato più semplice’.

 

 

‘Sono estremamente soddisfatto perché non credevo di riuscire a finire i lavori così presto – ha commentato il sindaco di Velo Giordano Rossi – poiché si tratta di una arteria importante per le nostre attività produttive e commerciali. E sono ancora più soddisfatto se penso alle limitate risorse economiche di cui disponiamo. Ma siamo riusciti a fare un ottimo lavoro, grazie anche all’efficienza della ditta appaltatrice.’

 

Nella mattinata del 30 dicembre sono attesi i tecnici di Vi.Abilità che dovranno dare il nulla osta dopo aver visionato la conclusione dei lavori di asfaltatura e l’assetto della strada. Nel primo pomeriggio del giorno stesso al tratto di strada sarà tolto definitivamente il divieto di transito.

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia