Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella gestione dell’emergenza Coronavirus. «Non ci stancheremo mai di ripetere come sia obbligatorio limitare tutti gli spostamenti non necessari rimanendo a casa – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – ed evitare i contatti ravvicinati: occorre mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro per garantire la sicurezza di tutti. Ricordiamo che gli spostamenti indispensabili devono poter essere realmente giustificabili. Al momento di un eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine preposte, dovrà essere prodotta un’autocertificazione. Se sprovvisti del modulo, questo si potrà compilare direttamente con l’agente; non ci si deve quindi rivolgere agli uffici pubblici per reperirlo».

Nella giornata odierna il Sindaco Casarotto, come già altri Sindaci della Provincia, ha firmato una nuova ordinanza che chiude sino al 25 marzo p.v. il Cimitero Comunale, salvo per ovvie necessità come le sepolture. «Il provvedimento si rende necessario – continua Casarotto – per limitare al massimo ogni spostamento, tanto più che la maggior parte dei visitatori del Cimitero risulta essere proprio la fascia di popolazione più anziana e quindi più esposta ».

Su indicazione della Giunta, l’ufficio Ecologia del Comune di Thiene, sempre oggi, ha elaborato un piano di sanificazione del territorio in accordo con AVA, incaricata dell’intervento.

Spiega in proposito Andrea Zorzan, Assessore con delega alla Protezione Civile e all’Ambiente: «Abbiamo concordato che nello spazzamento cittadino, servizio importante che non si è mai interrotto, sarà introdotto l’utilizzo di prodotti di sanificazione specifici. Da domani, in aggiunta alla normale attività, dall’alba si inizierà un trattamento puntuale su aree e zone che vedono insistere la presenza maggiore di cittadini, faccio riferimento alle isole ecologiche, ai marciapiedi delle attività economiche rimaste in servizio, come le farmacie, gli alimentari e le edicole»

«Sarà un impegno consistente e significativo – continua Zorzan – che vogliamo dare per accrescere pulizia ed igiene. Infine, a tutte le attività economiche e uffici privati aperti chiediamo la massima collaborazione per sanificare i propri ambienti. Faccio solo alcuni esempi, dove noi come Comune non possiamo arrivare direttamente, come per le aree per i bancomat e per i distributori automatici per il rifornimento degli automezzi: ai titolari chiediamo di provvedere con diligenza e attenzione in maniera autonoma. Così pure ai cittadini rinnovo l’invito alla massima attenzione e alla pulizia frequente delle mani e all’igiene delle proprie abitazioni, a partire dalle maniglie delle porte».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia