“Altro che tutela della montagna e della fauna selvatica, autorizzare i fuoristrada a percorrere i sentieri di montagna è semplicemente un regalo ai cacciatori”.

Il Pd regionale si schiera contro la giunta che si appresta ad approvare il transito dei fuoristrada nei sentieri di montagna.

“È una legge sbagliata, piena di deroghe per compiacere i cacciatori – ha commentato Andrea Zanoni, consigliere del partito Democratico – E’ l’ennesimo provvedimento contro la montagna, che penalizza abitanti ed escursionisti come già evidenziato da Coordinamento delle Regole, malgari e gestori di rifugi. Le deroghe previste per chi ha un diritto di proprietà o affitto erano già sufficienti, non c’era bisogno di andare oltre. Il primo dicembre centinaia di persone hanno partecipato alla marcia sulla Piana della Marcesina per chiedere maggiori tutele per gli animali selvatici decimati dall’uragano di fine ottobre e lo stop a questo progetto di legge dannoso, che elimina tutele preziose per salvaguardare i fragili equilibri di aree a grande valenza ambientale. Se non ci saranno modifiche in Consiglio, evento assai improbabile, sarà consentito il transito con mezzi motorizzati su sentieri e mulattiere di collina e montagna, normalmente vietate, a chi attua la caccia di selezione, a chi deve recuperare animali anche solo ipoteticamente feriti nella caccia, a tutti quelli che esercitano la caccia da appostamento fisso, temporaneo o precario e, ancora, a chi caccia da appostamento ungulati o colombacci. Insomma un bel regalo per la lobby delle doppiette che cercheremo di fermare quando la legge arriverà in Consiglio per l’approvazione finale”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia