Ha passato il vaglio della commissione nazionale e, per il suo impegno nel proprio lavoro di artigiano, Paolo Favaro è ‘maestro d’opera e d’esperienza’.  Al carpentiere e serramentista di Gallio è stato consegnato l’importante premio nel corso della cerimonia della ‘festa del socio’, che si è svolta a Quinto Vicentino ed organizzata da Anap di Confartigianato Vicenza.

Favaro è stato premiato assieme ad altri 12 artigiani che, dopo avere presentato la domanda all’albo nazionale dei maestri d’opera e d’esperienza, hanno spiccato per la professionalità e serietà con cui hanno svolto il loro lavoro, diventando punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani.

I presidenti nazionale Giampaolo Palazzi e regionale Fiorenzo Pastro, insieme al presidente Anap Vicenza Severino Pellizzari, hanno consegnato gli attestati e i distintivi ai soci.
L’iscrizione all’Albo è riservata ai soci Anap (Pensionati Artigiani) che abbiano svolto per almeno 25 anni la propria attività nel settore artigiano, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale. L’Albo rappresenta uno strumento per valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni. Particolare attenzione viene riservata alle innovazioni introdotte e al contributo offerto nel diffondere – grazie al talento di questi Maestri – l’affermazione del Made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, che tutto il mondo ci invidia. Viene infine dato valore all’eventuale disponibilità a trasmettere la propria esperienza, come tutor di giovani che intendono avviare un’attività artigiana o nel diffondere, tramite le scuole, i valori dell’artigianato per sensibilizzare i giovani verso il lavoro autonomo o nella trasmissione di esperienza nelle scuole di Mestieri, in Italia o all’estero.

Ai soci Anap è stato consegnato un distintivo dorato per chi ha svolto attività come artigiano oltre 40 anni, argentato a chi è stato in attività dai 25 ai 40 anni. La cerimonia ha visto la presenza della coordinatrice nazionale dell’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, la bellunese Antinesca De Pol.

Ecco i 13 Maestri d’Opera
Arnaldo Bassani, decoratore (Vicenza); Alessandro Ceola, autotrasportatore (Cornedo Vicentino); Silverio Corato, elettricista (Costabissara); Gianluigi Costa, costruzione di stampi (Marostica); Valentino Cuman, riparazione di macchine da scrivere e calcolatrici (Bassano del Grappa); Camillo De Toffoli, carrozziere (Schiavon); Paolo Favaro, carpentiere e serramentista (Gallio); Tarcisio Lunardon, automazione elettriche industriali (Marostica); Agostino Mioli, lavorazione pelli (Chiampo); Benito Novello, impianti tecnologici di condizionamento e riscaldamento (Sandrigo); Mario Pigato, carrozziere (Schiavon); Antonio Vezzaro, sarto (Vicenza); Giancarlo Zonta, officina meccanica (Marostica).

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia