Prendono il via a Thiene i lavori per la potatura dei tigli in via Monte Grappa. I viali alberati tornano al centro dell’attenzione dei Lavori Pubblici, che prosegue con la manutenzione del verde cittadino non solo in nome dell’estetica, ma anche della sicurezza.

L’inizio con i 105 tigli di via Monte Grappa, con l’intervento di potatura eseguito dalla ditta M. & D.M. di Dal Maistro Stefania di Monte di Malo.

“Via Monte Grappa è un viale alberato posto sotto vincolo ambientale, al pari di altri in città e costituisce un patrimonio verde di cui avere grande cura e quindi da gestire adeguatamente – ha precisato l’assessore all’Ambiente Andrea Zorzan –. Non a caso nel 2020 siamo intervenuti con la sostituzione di alcune piante che, a seguito di adeguata verifica, non garantivano condizioni di sicurezza. La manutenzione eseguita ha eliminato problematiche legate alle dimensioni delle chiome, che creavano anche intralcio ai mezzi pesanti in transito”.

Prossimamente avranno inizio anche i lavori di potatura dei 177 platani posti lungo i filari di viale Ungheria, di viale Bassani e delle vie Marconi e Santo. Anche qui le alberature subiranno il ridimensionamento delle chiome, così da garantire sicurezza a veicoli e passanti e benessere alle piante. La previsione di spesa si aggira su oltre 40mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia