Appuntamento con Isotta Fraschini Fenc il 24 e 25 novembre a Schio, con l’auto più antica della città ed alcune biciclette che saranno esposte alla Fabbrica Saccardo.

L’esposizione di pezzi datati dal 1844 all’inizio del ‘900 racconta la storia dei mezzi su ruote.

Organizzata   dall’Historic Club di Schio e sostenuta dal Comune di Schio, l’iniziativa prevede numerosi appuntamenti alla Fabbrica Saccardo, nel luogo dove Gian Luigi Saccardo aveva fatto arrivare l’auto Isotta Franceschini Fenc nel 1959.

Tornata in strada nel 2018, l’auto più antica di Schio è ora pronta per farsi ammirare, a ben 110 anni dalla sua nascita.

La storia di ‘Isotta’

La IF Fenc fu prodotta in circa 100 esemplari fino al 1910. Gian Luigi Saccardo, noto imprenditore di Schio, la voleva nella sua collezione di auto sportive e pur di averla, la fece arrivare dall’Argentina, dopo aver dovuto trovare un’altra introvabile auto da ‘barattare’ con la IF Fenc, che arrivò al porto di Genova nel 1959. Una serie di traversie familiari, portarono la Isotta a finire in un fienile, scomposta e nascosta in casse di legno. Gian Lugi Saccaro, che morì nel 2015, non seppe più nulla di lei ma il figlio Girolamo, che la trovò in un granaio, la ricompose e la presentò al mondo nel 2017, in occasione della Fiera d’Auto d’Epoca a Padova. Il 13 maggio di quest’anno Isotta tornò su strada e ora è pronta per il ‘debutto’ nella sua Schio.

L’inaugurazione della mostra è sabato 24 novembre alle 10. La mostra rimarrà aperta sabato 24 e domenica 25 aperta dalle 10 alle 18.30.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia