Con il completamento della galleria che da Malo porta a Castelgomberto, che è finalmente stato aperto, verranno collegate due zone importantissime del territorio attualmente collegate dal valico di Priabona o dal tunnel di Valdagno.
Giornata importante quella di oggi per Malo, dove è stato aperto l’ultimo varco della galleria che segna la prosecuzione della Pedemontana di circa 4 chilometri e di una delle gallerie più lunghe d’Italia.
I lavori verranno completati entro un anno, assicura la Sis e proprio ieri il presidente della Regione Luca Zaia ne aveva parlato dichiarando quanto strategico sia il completamento dei lavori nella zona ovest con l’apertura entro la fine di maggio di 35 chilometri di percorso che collegheranno Bassano a Montebelluna.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Malo Moreno Marsetti che ai media locali ha dichiarato: “Oggi, con l’apertura della galleria, è stato raggiunto un traguardo molto importante per Malo. Manca ancora un chilometro e auspichiamo rispetto dei tempi per la conclusione del cantiere. Siamo felici dell’obiettivo raggiunto che allevierà i disagi per gli abitanti di San Tomio e Vallugana”.
“Finalmente finiranno i disagi per i cittadini – ha dichiarato ieri Luca Zaia, presidente della Regione Veneto – Abbiamo dovuto usare gli esplosivi perché la galleria era rocciosa. Adesso ci saranno anche meno camion in circolazione. Ora si passerà ai 720 metri da fare in una parte e 1.190 nell’altra – ha aggiunto il governatore – nella zona di Castelgomberto. E’ la più grande opera pubblica in Italia”.
di Redazione Altovicentinonline