Rinuncia allo stipendio da presidente del consiglio comunale e lo dà ai neo genitori. Accade a Marano Vicentino, protagonista Antonio Centomo che mette in giroconto, nel bilancio comunale, circa 2500 euro.
Soldi che saranno destinati al sostegno delle neo mamme e neo papà, progetto avviato dal settore sociale del Comune di Marano, per accompagnarli dalla gestazione al parto, nonché alla crescita di un figlio.
“Una scelta fatta attraverso la realizzazione di un insieme di interventi finalizzati a rispondere ai bisogni delle famiglie – spiega Paola Sbalchiero assessore alla famiglia – In particolare si vuole avere un’attenzione verso la famiglia nel suo complesso, ma anche ai suoi specifici componenti ed alle loro fragilità”.
Un’iniziativa che, già nel corso del 2017, aveva registrato un boom di adesioni da parte di neo mamme e che, quest’anno, si appoggerà anche sul contributo reso da Centomo che ha devoluto la sua indennità di carica, facendo rientrare nel bilancio corrente 2.478 euro.
Anche l’ostetrica a casa
Lo scopo dell’iniziativa è quello di stare al fianco, dando supporto professionale, ai neo genitori che si trovano tra le braccia il proprio bambino, talune volte presi da tanti dubbi su come affrontare le difficoltà che emergono nei primi mesi successivi alla nascita.
Tra le misure in campo, anche la figura dell’ostetrica a domicilio, oltre a consigli e suggerimenti per un’educazione alle nuove famiglie, che l’amministrazione comunale ha reso fattibile con la collaborazione della cooperativa “La grande quercia”.
P.V.