E’ stato attivato a Marano Vicentino il nuovo sportello Spid, servizio di rilascio assistito dell’identità digitale per accedere in modo gratuito, semplice e rapido ai servizi della pubblica amministrazione e dei privati accreditati. Il servizio è stato curato dal Comune di Marano Vicentino mediante l’Identity Provider Lepida S.c.p.a.
Il rilascio assistito, curato dall’ufficio Servizi demografici con il contributo dell’ufficio Servizio informatico, segna un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione nella relazione tra pubblica amministrazione e cittadino, anche a livello locale, ed è il naturale proseguimento di un percorso avviato negli ultimi anni per un’informatizzazione sempre più diffusa e consapevole nella gestione delle pratiche burocratiche.
“Lo sportello Spid, avviato solo da qualche giorno, ha già riscosso numerosi apprezzamenti da parte dei maranesi – ha affermato il sindaco, Marco Guzzonato – Il calendario degli appuntamenti si è presto riempito di richieste, segno della crescente necessità di dotarsi di queste credenziali per poter interagire con la pubblica amministrazione direttamente da casa, senza doversi recare fisicamente ai vari sportelli. Il Comune ha accolto un’esigenza diffusa sul territorio organizzando un servizio per rispondervi velocemente e in modo puntuale, assistendo sia chi desidera un aiuto completo nella compilazione della documentazione necessaria, sia chi, dopo essersi già accreditato sul portale dedicato, ha bisogno del semplice riconoscimento de visu da parte di uno degli addetti”.
I cittadini maggiorenni, muniti di carta di identità o passaporto o patente e tessera sanitaria in corso di validità, email personale e smartphone/cellulare individuale, possono quindi rivolgersi agli operatori per ricevere assistenza e ottenere le credenziali utili per poter inoltrare richieste o interrogare i propri dati personali direttamente on line sui portali della pubblica amministrazione e dei soggetti privati accreditati.
Per accedere al servizio è indispensabile prenotare un appuntamento contattando telefonicamente i numeri 0445 598825 – 0445 598839 – 0445 598822 o registrandosi attraverso il sito del Comune di Marano Vicentino alla voce Servizi al cittadino > Prenotazione appuntamenti.
Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e rilascio dello SPID è possibile visitare la pagina: http://www.maranocomunica.it/prenotazioni/rilascio-identita-digitale-spid/.