Continuano i lavori di adeguamento sismico nella scuola media statale Vittorio Alfieri di Marano. Per garantire la sicurezza di tutti coloro che la frequentano quotidianamente, infatti, l’amministrazione comunale ha scelto come primo intervento nella realizzazione del programma delle opere pubbliche, di avviare lo scorso luglio i lavori nell’edificio costruito negli anni settanta, che oggi ospita circa trecento alunni.

I lavori, che stanno procedendo celermente e che si concluderanno entro la fine dell’anno,  riguardano il  miglioramento sismico dell’intero edificio, grazie al rinforzo delle strutture con delle fasce verticali in acciaio, dall’interrato fino al solaio di copertura, ma anche la   messa in sicurezza ambientale  attraverso il rifacimento del pavimento del piano terra, per togliere il   gas radon, e infine un intervento di   manutenzione straordinaria per eliminare le infiltrazioni d’acqua dalle terrazze. L’investimento complessivo da parte del Comune per i lavori è di 660mila euro.

“La sicurezza dei nostri ragazzi è al primo posto – ha commentato Alessandra Cavedon , assessore ai Lavori pubblici – Con questo importante intervento saranno sistemate le grosse criticità di tenuta sismica della nostra scuola media”.

I lavori termineranno nel mese  di dicembre  e nel frattempo, d’accordo con il dirigente scolastico, gli alunni delle scuole medie maranesi svolgeranno le lezioni in alcune  aule speciali  individuate per questa occasione: nel piano sottostante l’ex-piscina, in alcune aule della scuola primaria e della Casa del Giovane.   “Siamo consapevoli che ci saranno disagi per gli alunni e per gli insegnanti, ma quest’intervento è di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti i nostri ragazzi – ha aggiunto Alessandra Cavedon – E anche il prossimo anno continueremo a investire per la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi: nell’estate del 2019 verrà sistemata e rinforzata la copertura del blocco principale della scuola primaria”.

Sul tema dello spostamento delle lezioni in altre aule, il sindaco ha convocato un   incontro con i genitori lunedì 10 settembre, alle 20 nell’auditorium comunale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia