Riflettori puntati sul colle di Sant’Anna a Salcedo domenica 26 luglio, dove don Marco Pozza sarà protagonista del programma religioso ‘A sua immagine’, condotto da Lorena Bianchetti. In tre diversi momenti proporrà un servizio e un collegamento in diretta con il parroco predicatore della novena di quest’anno, dalle 10.30 alle 11, verso le 11.40 e dopo l’Angelus di Papa Francesco delle 12.
Don Marco, da nove anni cappellano del carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova, essendo originario di Calvene, è molto affezionato a questo luogo dove da bambino saliva per la Novena con sua mamma Ivette e la nonna Nerina. Per il secondo anno consecutivo ogni mattina, in questi giorni, presiede la Novena celebrando la messa delle 6: occupatissimi tutti i 380 posti a disposizione nella spianata secondo le regole dettate dal Coronavirus. C’è chi, l’altra mattina, è arrivato alle 3.30, nel cuore della notte, per prendersi il posto: le persone che salgono “al canto del gallo” ad ascoltare l’attesa predicazione di don Marco giungono da tutto l’Altopiano, da Breganze, da Marostica, da Vicenza. Tante, tantissime come l’anno scorso anche da Calvene e Lugo, terre di don Pozza. Commovente il dispiegamento e l’organizzazione certosina degli uomini della Protezione Civile, dei volontari, dei campanari, dei numerosi ministri dell’Eucarestia, dei soccorritori e infermieri, dei responsabili dell’accoglienza con lo scanner per la misurazione della temperatura corporea e il gel: nulla è lasciato al caso.
In previsione dell’aumento dei pellegrini nei giorni finali della Novena e in vista della festa liturgica del 26, sono stati predisposti altri 60 posti sotto il porticato della casa “dei frati” ai piedi della salita del Colle. E il parroco don Francesco è al settimo Cielo per la presenza straordinaria di don Marco: ‘Grazie, Signore! Don Marco sta tenendo “alta” questa Novena. Che Grazia. Che gioia. Che onore. Con il suo entusiasmo e la sua voce appassionata ci sta facendo snocciolare, giorno per giorno, la freschezza del Credo sviscerato con papa Francesco. Anche Sant’Anna è certamente felice di vederci così numerosi e fervorosi”, ha detto don Longhin.
Fino a sabato 25 don Marco terrà la novena con il rosario e alle 6 la Santa Messa mattutina nella spianata davanti al santuario di Sant’Anna presieduta, appunto, da don Pozza che celebrerà pure alle 6 nel giorno della festa patronale il giorno di Sant’Anna, domenica 26. Oltre alla messa delle 6 domenica ne sono previste altre quattro sul Colle (alle 8, 9.30, 11 e 19) e alle 17 una nella chiesa parrocchiale. Domenica sarà davvero un bagno di folla, di genuina e fresca spiritualità popolare che in questi giorni corre anche sul web: grazie, infatti, a Mirco Turco di Salcedo la gente può riascoltare, giorno dopo giorno, sul sito della parrocchia e sul canale YouTube tutte le meditazioni di don Marco. E puntualmente i click sono migliaia, in tutta la penisola ma anche tra gli emigranti all’estero, dall’America all’Australia.
di Redazione Altovicentinonline