Sono quasi terminati i lavori di adeguamento sismico di Villa Miari, prestigiosa struttura socio-assistenziale di Santorso e fiore all’occhiello del paese.

Un progetto che vale un milione e 70mila euro, 921mila dei quali finanziati dalla Regione Veneto, che restituirà sicurezza all’edificio includendo lavori di integrazione strutturale nel padiglione C della villa.

“Si tratta di un’opera complessa – ha spiegato Franco Balzi, sindaco di Santorso e legale rappresentante della struttura – Risponde a precisi obblighi normativi, ma anche alla volontà dell’amministrazione comunale di intervenire a tutela delle persone più fragili. A rendere ancor più delicato l’intervento sulla struttura di Villa Miari è la presenza, mai venuta meno, di tutti gli ospiti e delle attività assistenziali che si stanno erogando con qualità pur in concomitanza dei lavori. In questo senso l’impegno del personale assistenziale, pur nell’ovvio disagio che i lavori comportano, è da omaggiare, come la pazienza degli ospiti e dei loro familiari”.

L’edificio oggetto di intervento fa parte del più ampio complesso immobiliare di Villa Miari, in passato denominato Centro Grandi Invalidi del lavoro, dell’Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro. La struttura, acquisita nel 1982 dal comune di Santorso, a partire dal 2003 è stata migliorata con una serie di importanti ampliamenti, tra cui uno al Padiglione C, oggetto dei lavori di adeguamento sismico attualmente in corso. L’amministrazione di Villa Miari, ha approvato a fine 2015 un progetto esecutivo finalizzato al completamento della struttura, che prevede nuovi locali ad uso animazione e mensa, la riqualificazione dell’attuale mensa, spazi per il soggiorno, la palestra e alcuni locali di servizio per operatori e medici, oltre che l’installazione di un nuovo ascensore. Gli interventi al piano terra consentiranno inoltre la realizzazione del nuovo centro diurno per anziani autosufficienti.

Gli attuali interventi incideranno renderanno sicura la struttura portante del fabbricato, con la realizzazione di un nuovo sistema sismo-resistente in grado di assorbire eventuali sollecitazioni sismiche. “La realizzazione delle opere si è sviluppata alacremente, pur con la struttura in piena attività – ha spiegato Antonella Dalle Ore, direttrice di Villa Miari – Il cronoprogramma dell’opera, che prevedeva 350 giorni per il completamento del progetto, è ormai a buon punto e la fine dei lavori è prevista entro la fine dell’anno”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia