Può un uomo solo portare sul palco Lucio Battisti, facendo esplodere migliaia di voci? Sì. E’ accaduto a Thiene con Sasha Torrisi . “Un omaggio al grande maestro, nel ventennale della sua morte”.

Ha fatto tappa al parco di Villa Fabris il 44enne cantautore parmense, ex Timoria, col suo tour “canta Battisti “.
Una cornice suggestiva della città che ha racchiuso le note rock della band di Torrisi, portando canzoni di Battisti che sono un patrimonio della canzone italiana. Tanta forza ed energia in un concerto durato due ore, col pubblico coinvolto, cantando e ballando, dalla prima all’ultima canzone.

Il via con ‘Ancora tu’, canzone che segna l’inizio di ogni concerto di Torrisi, con mezzora di ritardo sulla scaletta, non per volere del cantante, ma alla fine i conti sono tornati.
Quelli del pubblico assiepato dinnanzi al palco, proiettato nell’universo di Battisti, riscoprendo canzoni che sono leggenda, da ‘E penso a te’ alle intramontabili ‘Il tempo di morire’, ‘ Un’avventura’, passando per ‘Supermarket’, meno nota ai più. Ma non solo.
Il tutto in un respiro unico fatto di melodie ed emozioni, riviste in chiave rock, totalmente in puro stile Torrisi.

Non ha risparmiato nulla per la data thienese, Torrisi, proiettando anche un videoclip d’epoca di un’intervista a Battisti.  Un gioco tra passato e presente, che ha dato vita ad una serata dove la musica di qualità è stata protagonista assieme al pubblico, trascinato dall’artista in cori a cappella e coreografie, tra suoni rock e riff di chitarra.

Tanta emozione, anche per i puristi del grande Lucio quando, a metà concerto, sul palco è rimasto solamente Sasha Torrisi, e la sua chitarra acustica, dilatando il tempo e riportando parco Villa Fabris ai tempi di ‘Io vorrei.. non vorrei’.

Sul palco di Thiene Sasha Torrisi è arrivato con la sua nuova band, fatta eccezione per il maestro Pino Vendramin (alle tastiere e voce): Lorenzo Miatto al basso, Giacomi Furiassi alla batteria e Fabio Rampazzo alla chitarra elettrica.

“Una scommessa vinta, per un concerto che è stato offerto al pubblico dall’amministrazione comunale. Torrisi con la sua voce ha creato una magia questa sera a Thiene”. Parole cariche di soddisfazione per il vicesindaco, ed assessore alla cultura, Maria Gabriella Strinati.

Paola Viero
(ph Christian Zampieri)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia