Un nuovo parcheggio pubblico, con dieci posti auto e un’area di manovra, sarà costruito in via Capri nei pressi del parco Robinson a Poleo. La realizzazione del parcheggio rientra in un accordo pubblico-privato tra il Comune di Schio e la società Immobiliare Beltrame srl. La società acquisirà, infatti, una porzione di terreno ubicato a confine con un’area già di sua proprietà e in cambio costruirà il nuovo parcheggio su un terreno comunale accanto al parco pubblico facendosi carico anche dei costi di progettazione, di direzione dei lavori, delle spese tecniche e urbanistiche e degli oneri contrattuali.

Il costo dell’intervento, comprensivo anche della messa in opera di un percorso pedonale attiguo al nuovo parcheggio, è di 37mila euro (al netto dell’Iva). Un importo che dagli uffici comunali è stato ritenuto consono per la cessione della porzione di terreno di all’incirca 400 metri quadri, situato a confine tra la proprietà dell’Immobiliare Beltrame e il percorso pedonale che collega via degli Orti con via Capri.

«La permuta con compensazione può essere attuata in quanto l’Immobiliare Beltrame srl è l’unica frontista e confinante con la porzione di terreno e, di conseguenza, l’acquisizione non limiterà i diritti sui beni altrui – spiega l’assessore all’urbanistica Sergio Rossi -. Grazie a questo accordo con il privato la zona di Poleo potrà beneficiare di una nuova dotazione di spazi di sosta che va a risolvere le problematiche di parcheggio dei residenti lungo il tratto pubblico di vai Capri e, quindi, in un punto chiave del quartiere in considerazione della sua vicinanza con il parco Robinson». Il terreno acquisito dalla Beltrame srl, invece, sarà a servizio delle unità residenziali che la società andrà a realizzare nell’area già di sua proprietà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia