Nuovo parcheggio per la cittadella degli studi di Schio, che può contare su 255 nuovi posti per auto e motocicli, collegati agli istituti con un passaggio pedonale.
Sorto al posto del dismesso campo da softball, il parcheggio va a sostituire in parte il piazzale Summano, dove a breve inizieranno i lavori di costruzione della palestra.
Per l’occasione, è stato sistemato anche lo spazio prospiciente via Luzio, con la creazione di un’area verde separata da una quinta verde di platani dove trovano posto due piazzole con panchine. Sono abbozzate anche delle dune a uso ricreativo, in cui potersi coricare e prendere il sole. La semina è prevista in settembre.
All’inizio con il percorso pedonale lungo il Boldoro é stata installata una fontanella per dissetarsi e per i cani che spesso vengono portati in passeggiata. Le panchine esistenti verranno a breve sostituite con altre, uguali a quelle appena collocate nel parcheggio.
Al centro di questo nuovo spazio, dotato di impianto di illuminazione, telecamere di sorveglianza e che ha strade asfaltate e stalli in stabilizzato, è stato creato un viale alberato con aceri rubra e campestri che in autunno avranno le foglie colorate di rosso e giallo, i colori di Schio.
“Un tassello alla volta si va ridisegnando la cittadella degli studi di Schio – ha commentato il sindaco Valter Orsi – Questo parcheggio dà il via ai servizi collegati al Campus. Quest’opera, oltre a sottrarre al degrado spazi dismessi, è parte dell’ottimizzazione delle strutture e dei servizi che l’area si appresta a offrire in piena organicità ed efficienza”.