Far girare il mappamondo e con gli occhi chiusi indicare un punto a caso. Potrebbe essere la prossima meta, il luogo dove andare per studio, lavoro o volontariato, per vivere un’esperienza costruttiva che crea curriculum ed arricchisce culturalmente.
All’Informagiovani di Schio è in arrivo l’appuntamento annuale dedicato a chi vuole andare in un altro paese, cogliendo opportunità formative o di lavoro. Quest’anno l’offerta raddoppia: saranno infatti due gli incontri dedicati alle proposte formulate da enti italiani e scledensi nel mondo.
Il programma di giovedì 4 aprile 2019 dalle 15 alle 19.30 prevede dalle 15 alle 16.30 ‘Lavoro e studio in Australia con Bridge Blue Global’ per parlare di lavoro (CV, portali di ricerca, Tax file number etc) e studio (documentazione, tempistiche e regole per iscriversi a corsi di studio in Australia), viaggi studio, borse di studio, costi, visti. Dalle 16.30 alle 18 ‘Au pair in America’ con EF Cultural Care Au pair per parlare di responsabilità di un Au Pair, delle famiglie ospitanti e delle loro aspettative, di assicurazione, visto e costi del volo, lezioni al college negli Stati Uniti e viaggi negli States. Alla fine dell’incontro, per chi lo desidera, si potrà accedere al processo di selezione, dedicato al target 18-26 anni.
Dalle 18 alle 19.30 ‘Soggiorni linguistici e anno scolastico all’estero’ con G.E.S.T. per capire cos’è e cosa comporta un soggiorno linguistico o un anno scolastico all’estero, come partire, le varie opportunità disponibili.
L’appuntamento di giovedì 11 aprile 2019, dalle 17 alle 19.30, è con ‘Scledensi nel mondo’. Nel corso dell’incontro alcuni giovani parleranno delle loro esperienze all’estero: au pair in America, lavoro in Australia, master in UK e Francia, lavorare a Bruxelles, vacanze studio e 4° anno all’estero. Entrambi gli incontri avranno luogo in LIM Box al piano 4 del Faber Box, in via Tito Livio 23 a Schio.
La partecipazione agli incontri è gratuita e prevede l’iscrizione entro lunedì 1 aprile.
dei Redazione Altovicentinonline