L’Ips “G. B. Garbin” di Schio partecipa insieme alla scuola francese del Lycée général et technologique de Mirepoix, vicino a Tolosa in Francia, al progetto denominato “Energy Universal Language of Sun” finanziato dal programma Erasmus plus 2014-2020. Per vivere la mobilità degli studenti al fine di favorire l’incontro tra culture e competenze diverse, il progetto vede la collaborazione degli studenti per la realizzazione di
una piccola automobile che si muove con i pannelli fotovoltaici ad energia solare.

Tecnologia, futuro e sostenibilità sono i temi che le due classi terze dell’istituto scledense, coinvolte nella proposta, dovranno mettere in gioco e a confronto. Le competenze specifiche dei ragazzi dei due indirizzi, elettrico e trasporto, serviranno per poter assemblare e far muovere il piccolo modellino. La qualità del prodotto si vedrà poi durante la partecipazione ad una gara nazionale a Tolosa nel maggio del prossimo anno, dove la squadra italofrancesce degli studenti dovrà competere con altre scuole e studenti della Francia. In quella occasione i ragazzi con i loro accompagnatori vestiranno delle divise preparate appositamente dalle studentesse dell’indirizzo moda del “G.B.Garbin”. La durata del progetto è di due anni e vede la realizzazione di quattro incontri da svolgersi alternativamente a Schio e a Mirepoix.

La prima tappa è stata l’appuntamento internazionale tra insegnanti dal 12 al 16 Novembre presso il Lycèe di Mirepoix. Quattro docenti del Garbin sono andati ospiti dei rispettivi colleghi francesi per confrontarsi sui dettagli del progetto e programmare al meglio le fasi successive. A Gennaio saranno 15 studenti francesi accompagnati dai loro insegnanti a venire a Schio e lavorare concretamente al prototipo insieme agli studenti del Garbin.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia