Il Comune di Schio ribadisce il ‘no’ alla riapertura del mercato cittadino. La proposta di autorizzare i banchi, che era arrivata da Alex Cioni, consigliere capogruppo di PrimaSchio, ha trovato un muro nell’amministrazione comunale, che non ha ritenuto opportuno dare il via libera ai banchi di alimentari e di altri articoli concessi dal dpcm.
“E’ stata scelta la via più comoda – ha commentato Cioni – Considerato che il contingentamento degli accessi al mercato e il distanziamento sociale sono regole che con ogni probabilità rimarranno in vigore anche nei prossimi mesi, sarebbe stato saggio lavorare già da ora sull’organizzazione dei banchi in modo tale da garantire l’accesso alla cittadinanza come previsto dall’ordinanza regionale, cioè in sicurezza per operatori e utenti”.
Valter Orsi, sindaco di Schio, ha spiegato: “La chiusura è stata concordata con i Comuni di Thiene e Piovene Rocchette, che sono i tre mercati più grandi della zona. Abbiamo riferito questa decisione nella commissione dei capogruppo lo scorso martedì e non abbiamo ricevuto repliche. Al momento stiamo valutando la riapertura del mercato di Campagna Amica vicino ai vivai, poiché lì hanno strutture adeguate a garantire la sicurezza”.
di Redazione Altovicentinonline