Sono previste due settimane di lavori per riqualificare i marciapiedi di via Fusinieri, nel tratto compreso tra via Trento e Trieste e via Frà Giovanni da Schio. 150mila euro il costo dell’intervento, che inizierà in questi giorni. E’ previsto nel piano di risanamento dei marciapiedi degradati e si è reso necessario per migliorare la transitabilità pedonale, visto che negli ultimi il fondo è stato più volte manomesso per adeguare i sottoservizi presenti.

Saranno rifatti alcuni tratti del massetto di sottofondo e di cordonata dissestata, fino alla stesa di un uovo tappeto asfaltico d’usura.

15mila euro il costo dell’intervento. La viabilità sarà regolamentata con divieto di sosta in prossimità delle aree di lavorazione.

La via interessata, che si trova nel Quartiere Operaio voluto da Alessandro Rossi, è dedicata ad Ambrogio Fusinieri, di origine scledense (1775-1853) che fu avvocato e Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza ma soprattutto appassionato scienziato che pubblicò le sue memorie prevalentemente nel ‘Giornale di fisica e chimica’ e negli ‘Annali delle scienze del Regno Lombardo-Veneto’, da lui diretti.

A Vicenza gli è stato intitolato l’Istituto Tecnico Commerciale e una via. A Schio, oltre alla via, anche uno dei 12 medaglioni di terracotta sulla facciata del Teatro Jacquard, all’interno dell’omonimo Giardino.
Per una felice combinazione, il nuovo look per Fusinieri arriva proprio nei giorni del Festival della Scienza (19-27 ottobre 2019).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia