Tempi duri a Schio per i maleducati e per chi non rispetta il decoro urbano e posaceneri portatili gratuiti ai fumatori. Aumentano le multe a tutela del bene pubblico e dalle deiezioni canine ai mozziconi di sigaretta, dagli atteggiamenti sconvenienti ai rifiuti gettati senza rispetto, ogni cosa che costituisca mancanza di rispetto costerà cara.

“Abbiamo annunciato un inasprimento delle sanzioni amministrative perché dopo anni di sensibilizzazione ci siamo resi conto che alcuni atteggiamenti purtroppo non sono cambiati”, ha spiegato Valter Orsi, sindaco di Schio.

Dai 50 euro di oggi verranno triplicate le sanzioni per mancata raccolta delle deiezioni animali, per infrazioni al decoro urbano e per imbrattamento delle proprietà.

Multe salate saranno erogate anche per l’abbandono selvaggio di rifiuti. “Da novembre è in vigore una convenzione con un’associazione autorizzata ad emettere sanzioni – ha continuato Orsi – Ne sono già state fatte una decina. Ci sarà tolleranza per chi commette errori nel conferimento dei rifiuti, considerando la buona fede, ma l’abbandono selvaggio dei rifiuti avrà sanzioni esemplari”.

Nel mirino anche i mozziconi di sigaretta, “che oltre ad essere brutti da vedere inquinano, ostruiscono e sono difficili da smaltire”, ha sottolineato il sindaco, soddisfatto dell’idea approvata dalla giunta di regalare posaceneri portatili ai fumatori, per evitare che gettino lungo la strada o nei parchi i rimasugli delle sigarette.

Sanzioni più alte anche per le sale da gioco che terranno aperto oltre l’orario consentito. Dopo l’ordinanza della Ulss 7 il Comune di Schio ha deciso di imporre il suo regolamento, puntando su sanzioni che raggiungono i 500 euro e la possibilità di far chiudere da 1 a 7 giorni le sale da gioco che non rispettano il regolamento.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia