Sarà l’ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Schio ad assumere la guida del 182° nucleo di volontariato e protezione civile dell’Anc. Il luogotenente Sergio Asciolla, 59 anni,  prende il testimone di Daniele Corti e diventa il nuovo presidente.
Dopo 12 anni Corti affida ad Asciolla, in pensione dal 2015,   i suoi ‘ferrati volontari’  che compongono le 34 unità operative, impegnati in interventi a salvaguardia del territorio in collaborazione con le forze di polizia, l’arma dei Carabinieri, i vigili del fuoco e soprattutto con altri gruppi di protezione civile. ‘Angeli custodi’, anche a cavallo col gruppo di unità speciali, che non fanno mai mancare la loro presenza sia nelle attività di rappresentanza, sia per le operazioni sui territori montani per il controllo del territorio e la ricerca di persone.

Un cambio di guardia non sempre semplice per chi, come Corti,  ha fatto dell’affiatamento coi propri uomini il giusto segreto per rendere al territorio dell’alto vicentino, ma non solo, un fiore all’occhiello come il 182° nucleo di volontariato e protezione civile dell’Anc.  Si accomiata e lo fa prendendo carta e penna.

“In data odierna, dopo quattro mandati con dodici anni di presidenza dalla fondazione del 182°Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Schio, in accordo col nuovo Presidente, sono onorato di comunicare il cambio dirigenziale.
Sono stati per me anni di profuso e quotidiano impegno intrecciato con la vita familiare e lavorativa; una esperienza esaltante che ha permesso una crescita interiore e professionale ineguagliabile.
Con la contestuale esperienza di quattro anni di Presidente di Coordinamento Regionale A.N.C. del Veneto, con il Nucleo ed i suoi iscritti ho servito con orgoglio le Amministrazioni Locali e la cittadinanza nelle operazioni di protezione civile e nei servizi locali di prossimità.
Ringrazio i volontari di questa meravigliosa realtà, che mi hanno seguito e supportato, affrontando con profuso impegno e con altissimo senso di responsabilità e professionalità le emergenze che hanno colpito il territorio regionale e nazionale nell’ultimo decennio. Impagabili per tutti noi gli apprezzamenti, la gratitudine e le costanti manifestazioni di stima ricevuti dalla popolazione.
Grazie allo sforzo di tutti ed al riscontro per l’impegno svolto, siamo riusciti ad avere mezzi ed attrezzature per rispondere alle esigenze del sistema nazionale di protezione civile, utilizzati per superare le emergenze ed essere all’altezza dei compiti statutari.
Desidero manifestare alle Autorità civili, alle locali Amministrazioni, ai Comandi di Polizia Locale, ai Comandi Compagnia e Stazioni CC, agli Organi di Informazione, ai Donatori e non ultime alle Associazioni d’Arma e di Protezione Civile, la mia gratitudine per la reciproca fiducia e per il sostegno che ci hanno sempre manifestato, certo della continuità della Vostra collaborazione.
All’unanimità il Comitato Esecutivo, di cui sono membro, ha nominato quale Presidente del 182°A.N.C. Schio il Cavaliere Luogotenente dei Carabinieri Asciolla Sergio il quale potrà avvalersi di volontari ferrati e dare il proprio prezioso personale contributo. Con orgoglio ho sostenuto la sua candidatura.
Sarò ancora operativo e presente in qualità di Presidente della Federazione Interprovinciale dei Nuclei di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vicenza e Padova fino al termine dell’incarico.
Un cordiale e caloroso saluto,  Daniele Corti”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia