A Thiene torna Viridalia,  portando nella sua decima edizione grandi novità. Nuova location nel polmone verde della città, i giardini al Bosco, con ingresso libero e gratuito.
Il 15 e 16 settembre la mostra-mercato di piante, fiori, oggetti per vivere in modo naturale la casa e il giardino, cibo vegetale da orti e da giardini biologici e biodinamici, in due imperdibili giornate tutte dedicate al verde, ad una visione olistica della vita nella natura.

La mostra mercato di giardinaggio, che più e prima di tutte le altre in Italia si è dedicata al giardino, orto, frutteto ecologico, fa un salto di qualità ed è ancor più orientata verso la naturalità, presentando per questa decima edizione grandi novità.
Innanzitutto sarà ospitata nell’ampia cornice dei giardini al Bosco, suggestiva area verde nel cuore di Thiene recentemente riqualificata, in cui gli espositori di Viridalia abituali e nuovi, sotto l’ombra leggera dei grandi alberi, esprimeranno al meglio il loro stile di lavoro in sintonia con uomo e ambiente. Con la nuova sede cambia anche la modalità d’ingresso che diventa libera e gratuita.

Per tutto un week end protagonista assoluto sarà il verde di qualità, in molteplici declinazioni arricchite da convegni, workshop di pittura botanica, proposte di esperienze sensoriali come lo yoga nel parco e la danza creativa. Gli espositori presenti selezionati da tutt’Italia saranno numerosi, con collezioni di piante per giardini secondo natura e di antiche varietà recuperate per frutteti e orti, affiancati da iniziative che spaziano dalle attività di giardinaggio pratiche per bambini a quelle più specifiche per gli adulti, coinvolti con lo yoga, letture, lezioni di giardinaggio, pittura ed eventi artistici.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 15 settembre alle  10 nella sala conferenze di via del Parco 7.
“Il tema proposto – spiega Paola Thiella – tratta in senso ampio della bellezza dell’orto inserito nel giardino secondo natura, perché di bellezza si nutre l’animo dell’uomo e di cibo sano si nutre il corpo. E’ l’avanguardia dell’orto e del giardino, con le tecniche più vicine alla natura, che quest’anno viene presentata a Viridalia”.

“Viridalia – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – è tra i principali appuntamenti di alto livello del territorio che la Città ha il piacere di ospitare. Ringrazio Paola Thiella, curatrice della rassegna, e tutte le associazioni e gli enti che con la loro collaborazione contribuiscono alla realizzazione di un evento che costituisce una vetrina importante a livello nazionale sulle più avanzate tendenze nel verde e nel giardinaggio”.
Curatrice della mostra, organizzata da Studlick Progetti Creativi, è Paola Thiella progettista del verde.

L’evento gode del patrocinio della Provincia di Vicenza e del sostegno di Confcommercio Mandamento di Thiene ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Thiene, Associazione La Biolca, Fondazione Le Madri, Terra Nuova edizioni (media partner), Vivai Dalle Rive, Vivai Zanella, Sostenitori speciali sono: Ceccato Automobili, Industrial Cars, Allianz Vicenza centro storico, Binck Bank, con il fondamentale contributo di GB Investing di Giovanni Borsi.
Tutte le attività
Il tema
“L’orto in giardino, il giardino nell’orto”.
La bellezza dell’orto nel giardino naturale si esprimerà nelle conferenze sul tema, tutte di alto livello, con i maggiori esperti del settore e con chi lavora ogni giorno la terra.
Dalla progettazione di orti-giardino naturali, alle esperienze virtuose ed eroiche dell’Italia intera; dalla permacultura, all’orto sinergico rigenerativo, fino al Food Forest, le tecniche di gestione biologica e biodinamica. Ancora la domenica dedicata al benessere dell’uomo, del corpo e dell’anima, che passa attraverso l’armonia di un giardino-orto naturale: dall’uso in cucina delle erbe officinali fino al rapporto con l’etere cosmico, per non dimenticarci questa dimensione dell’esistenza.

Il messaggio
Il giardino naturale fa vivere l’uomo in armonia con se stesso, con gli elementi della natura, nella sua dimensione corporale ed eterica. Fornisce benessere, bellezza e nutrimento sano per il corpo e lo spirito.
Gli incontri nel giardino
Durante i due giorni, all’ombra della bellissima cupola in salice intrecciato, un susseguirsi di incontri dove gli autori presenteranno libri e gli esperti daranno consigli sui temi del giardino secondo natura.
Il mercato di scambio dei semi
Importante l’esperienza dei ricercatori appassionati che si diffonde concretamente regalando un seme di una pianta o di un fiore: nel mercato di scambio si troveranno semi di fiori e ortaggi, rarità per orto e giardino, che si potranno portare a casa e scambiarli con altri.
Attività per tutti
Tra il sabato pomeriggio e la domenica, sul prato, lezioni di danza per bambini e happening di yoga anche per adulti, in percorsi guidati da letture tematiche, accompagnati da esperienze di mandala con gli elementi della natura.
La parrucchiera naturale: un divertissement di fiori tra i capelli per ragazze e signore.

L’arte
Non può mancare con il corso di alto livello di pittura botanica di Silvana Rava, per partecipareal quale è necessaria l’iscrizione contattando il n. tel. 347/9688436 e l’ecoprint, la stampa su tessuti con fiori e foglie.
Il cibo
Entrambi i giorni saranno accompagnati da picnic e brunch con i prodotti del giardino naturale, biologico, biodinamico di raffinati giovani cuochi del Ristorante alla Pergola che sperimentano un nuovo approccio a una cucina leggera ispirata alla natura.
La mostra mercato
Sempre presenti espositori di piante per giardini secondo natura, belli e sostenibili: officinali e aromatiche biologiche, perenni a bassa manutenzione, bulbi in ricche collezioni, rose resistenti, bacche per l’autunno, frutti antichi e rarità botaniche. Prodotti omeodinamici per la cura di orto e giardino, ortaggi e frutti rari. Importante la presenza di editori, autori e librerie tematiche.
L’ecologia della finanza
Una visione più etica per cui il denaro non è un fine, ma un mezzo, che consente di fare cose belle e buone per noi e per gli altri, com’è accaduto quest’anno per Viridalia. Quanto risparmiamo va perciò tutelato con consapevolezza. Il sabato pomeriggio, previa iscrizione (VIRIDALA_ 2018_Giovanni_Borsi), un interessante incontro sulla cultura finanziaria con uno dei maggior esperti in Italia.
L’ospite
Ospite speciale sarà Dario Boldrini, conduttore del programma Geo di RAI 3 che parlerà di Giardino Planetario raccontando dei giardini e degli orti incontrati nei suoi innumerevoli viaggi, parlando di esperienze davvero eroiche di coltivazione e che, per due giorni, con la sua associazione “Seminaria”, farà giocare i bambini con i semi nel suo progetto educativo alla scoperta di un nuovo rapporto con la natura.
a cura ufficio stampa Comune Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia