Senza segreti le cento piante dei giardini al Bosco, a Thiene, grazie al QrCode  applicato dagli studenti del Ceccato.
A svelare i loro nomi e le loro ‘carta d’identità’ ci hanno pensato i ragazzi che frequentano l’indirizzo agraria,  seguiti dai loro docenti, corredando ciascun albero di un cartellino col nome comune della pianta e relativo Qrcode, che consentirà agli utenti di accedere alla descrizione dell’albero che stanno osservando.

Il polmone verde di Thiene, riqualificato dall’amministrazione comunale, si va ad arricchire col progetto sviluppato dagli studenti dell’attuale 5ta Gapt (gestione ambiente produzione trasformazione) dell’indirizzo agrario dell’Itet Ceccato ,  avviato nell’anno scolastico 2016-2017 ,con la classificazione botanica di tutti gli alberi presenti nel parco e la catalogazione con la redazione delle rispettive schede.

Quindi, nel successivo anno 2017-2018, era stato realizzato il sito internet con le schede descrittive per ciascuna essenza, la descrizione morfologica delle piante ed altre notizie, come diffusione, utilizzo, particolarità. In queste ultime settimane, i ragazzi hanno infine proceduto all’applicazione dei cartellini con il QR code sui tronchi o su specifici supporti.

Il Comune di Thiene ha dato la propria disponibilità allo sviluppo del progetto, inizialmente fornendo i rilievi planimetrici del parco e, in un secondo momento, dando supporto per l’ideazione e la stampa dei cartellini identificativi.

“Ringrazio gli studenti e i docenti – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente – per quest’iniziativa, che porta un servizio innovativo all’interno dell’area verde più grande della Città. Il progetto è di interesse ed utilità non solo per i singoli cittadini, ma costituisce un’occasione educativa di lezione scientifica all’aperto che potrebbe essere colta dalle scuole cittadine”.
Ad accompagnare gli studenti sono stati i docenti, i prof. Tiziano Rodar, Sonia Pozza e Maria Grazia Povoledo. Le piante arboree all’interno del perimetro dei Giardini sono circa 150, che arrivano a oltre 200 se si annoverano anche quelle lungo la pista ciclabile che costeggia l’area verde con circa 35 essenze”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia