Tra gli appuntamenti più attesi del cartellone di “Thiene Musica” c’è quello con il Memorial Tullio Besa che giunge quest’anno alla XVI edizione.
L’evento si svolgerà all’Auditorium Fonato, venerdì 4 maggio , alle 21.00 con il concerto che porta a Thiene il jazz europeo: ne è protagonista la giovane cantante e trombettista spagnola Andrea Motis che sarà insignita, nel corso della serata, del premio Memorial Tullio Besa.
Il Premio rappresenta un incoraggiamento per chi si sta facendo strada nel mondo della musica ed un incentivo per coloro che hanno già percorso un tratto di cammino importante.

Il Premio “Tullio Besa”, istituito nel 2002 dalla moglie Gigliola Trentin Besa per onorarne la memoria, è una borsa di studio che desidera mantenere vivo il ricordo di un grande appassionato di musica attraverso un riconoscimento assegnato  a un giovane musicista che si sia distinto per il suo talento.

Nell’albo d’oro del premio figurano nomi di artisti che hanno saputo mantenere la promessa di una brillante carriera confermando tutto il proprio talento: Giampaolo Bisanti, Andrea Bacchetti, Alexander Romanowsky, Leonora Armellini, Anna Tifu, Laura Marzadori, Giovanni Andrea Zanon, Francesco Cafiso, Alberto Mesirca, Giovanni Baglioni, Simone Rubino, Silvia Vicario, Alessandro Lanzoni, Mattia Cigalini ed Enrico Zanisi. Nel 2016 è andato a Erica Piccotti, giovane violoncellista romana.

La protagonista dell’edizione  2018, Andrea Motis, arriva da Barcellona ed è allieva di Joan Chamorro. Ha già conquistato il pubblico e la critica internazionale la quale, sin dall’album del debutto Emotional Dance (per la Impulse), ha scomodato paragoni altissimi. Si muove nell’alveo di quella tradizione jazz che tocca anche i ritmi latini, cantando in inglese, catalano e portoghese e, con l’ingenuità tipica di chi è poco più che adolescente, omaggia tanto Billie Holiday che Chet Baker e… Amy Winehouse! Al Fonato di Thiene si propone in quintetto, un gruppo in una formazione standard (sax più sezione ritmica) guidata dal suo maestro Chamorro che si muove in modo disinvolto (per quanto inusitato) fra contrabbasso e sax, con Josep Traver Lladò (chitarra), Ignasi Terraza Torra (pianoforte), Miguel Artigas (basso) e Joan Terol Amigò (batteria). E’ alle sue prime esibizioni in Italia ma l’attenzione di pubblico e critica è sempre più alta perché, appena ventitreenne, si sta mostrando capace di  una indubbia personalità com la quale sa padroneggiare la complessa tradizione jazz

Fra le motivazioni che portano a ricevere il Memorial Besa, si legge che “a spontaneità e freschezza, Andrea Motis unisce infatti un linguaggio fluido e sicuro, padroneggia le sue risorse espressive rivelando già una straordinaria maturità musicale, qualità uniche per una così giovane musicista, alla quale il Memorial Tullio Besa rende omaggio con l’intenzione precisa di accompagnarla nella lunga strada verso la piena confidenza con il linguaggio dell’arte più alta”.

Per “Thiene Musica 2018” si annuncia dunque una serata particolarmente accattivante, così come sarà certamente, una settimana dopo, giovedì 10 maggio (sempre alle 21 e sempre al Fonato), quella che vedrà protagonista un’altra cantante in fortissima ascesa sulla scena internazionale, la francese Camille Bertault, sul palco in trio con pianoforte e contrabbasso.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia