Cammineranno tra la gente durante il mercato settimanale di Thiene. Sono due i volontari dell’associazione nazionale carabinieri presenti  e pronti ad intervenire, sotto la coordinazione del comando di polizia locale Nevi.

Due ulteriori ‘angeli custodi’ per coloro che, ogni lunedì mattina, scelgono la piazza di Thiene per i propri acquisti nelle bancarelle. Una presenza frutto della fresca convenzione tra l’amministrazione comunale ed il 182° nucleo di volontariato e protezione civile dell’associazione nazionale carabinieri, che durerà fino al 31 dicembre, per gestire le problematiche legate alla sicurezza ed aumentare quella percepita dalle persone.

Questi i due importanti obiettivi che il Comune intende raggiungere:  “Sarà un servizio coperto da operatori qualificati – spiega l’assessore alla sicurezza, Alberto Samperi – Coordinato dalla Polizia Locale Nordest Vicentino. L’area di azione sarà quella del mercato settimanale dove saranno presenti sempre due volontari per l’assistenza alla Cittadinanza e per l’eventuale segnalazione di anomalie ed episodi di microcriminalità, compresi gli atti di vandalismo, al Comando di Polizia Locale”.

I volontari impiegati nell’espletamento dell’attività di presenza e prevenzione indosseranno la propria divisa operativa, fornita dall’associazione stessa, in modo da essere facilmente riconoscibili ed individuati dalla cittadinanza.  L’iniziativa si inserisce in un quadro generale di potenziamento voluto dall’Amministrazione Comunale in materia di sicurezza e realizzata già con strumenti strategici, come la rete di videosorveglianza comunale, i varchi elettronici e il nucleo per la tutela e il decoro urbano.
La collaborazione con il 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile e della sezione di Thiene-Zanè dell’Associazione Nazionale Carabinieri è attiva a partire dal 4 giugno 2018.
A Thiene, dal 2014,  opera un’altra importante figura di volontario per la salvaguardia delle aree verdi e per servizi di viabilità in occasione di manifestazioni sportive o religiose, quella dell’ispettore ecologico, frutto della collaborazione con l’Associazione Kronos, associazione di volontariato onlus riconosciuta dal ministero dell’ambiente.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia