• Il 23 Novembre nella Sala Convegni della Casa delle Associazioni si è celebrato il X Congresso dell’Auser di Thiene, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Dopo la relazione del presidente uscente Alessandro Stella e l’intervento del presidente provinciale, Danilo Viero, il dibattito si è incentrato sull’attività svolta in questi anni e quella da svolgere in futuro, anche tenendo conto dell’attuale situazione e delle indicazioni del documento congressuale. Si è poi proceduto all’elezione dei nuovi organi dirigenti.

Lascia la Presidenza dopo 20 anni Alessandro Stella, che comunque garantisce inalterato il suo impegno per l’associazione. L’assemblea ringrazia il presidente uscente per il grande lavoro svolto, per la generosa presenza giornaliera e per i risultati raggiunti in tutte le attività, prima tra tutte l’università popolare, poi le attività Ricreativo-Culturali (gite e ballo), l’integrazione e scuola/doposcuola per stranieri in collaborazione con ASA e le attività assistenziali (Filo d’argento).
Si tratta delle attività a cui il documento congressuale fa riferimento quando chiede l’impegno dei circoli a proseguire nell’attuazione del  “Progetto Sociale” articolato nelle tre aree: Area culturale, Area benessere/salute di comunità ed infine Volontariato civico.
“I risultati raggiunti in questi anni sono anche frutto della collaborazione con l’ITET “A. Ceccato” e con le Scuole Primarie di Thiene, con il GAZ (Gruppo Artisti di Zugliano), con la Parrocchia del Santo e con il Comune di Thiene che, grazie alle convenzioni sottoscritte, hanno consentito di dare continuità e sicurezza alle varie attività. Quest’anno sono stati raggiunti  quasi 700 iscritti – hanno spiegato da Auser – Un ringraziamento particolare al sindaco Giovanni Casarotto, sempre attento e disponibile a dare una mano nel trovare le soluzioni ai problemi che si sono presentati. A lui un grande  augurio di pronta guarigione. Un ringraziamento anche a chi ha amministrato (Piergiorgio Corrà e Gianluigi Stella) con oculatezza le risorse del Circolo che consentono di affrontare con relativa tranquillità il periodo della pandemia. Risorse che ci sono grazie ai contributi degli assistiti, del Comune di Thiene e derivanti dall’attività del ballo, ma anche per il lavoro del tutto gratuito dei volontari”.
Quindi l’elezione del nuovo presidente, Tullio De Pretto che si è prodigato a lungo nell’attività di integrazione e scuola per stranieri. Lo affiancherà come vicepresidente la professoressa Laila Bonvini e il nuovo direttivo i cui componenti, (i due generi sono ampiamente rappresentati) sono soci attivi nelle attività del Circolo: alcuni sono di nuovo incarico, altri di vecchia esperienza.
Molte attività sono state sospese con la pandemia in corso. Continua invece l’attività assistenziale del Filo d’Argento con i limiti imposti dalle norme di sicurezza e dalla necessità di non  esporre i volontari a eccessivi rischi (attività di trasporto di pazienti, con mezzi idonei, per visite e ricoveri in ospedali e ambulatori).
“La passione, il coraggio e l’impegno non mancano – hanno concluso da Auser – Con l’uscita dalla pandemia, si cercherà di riprendere, magari innovando, quello che è stato fatto in questi anni”.
di Redazione Altovicentinonline
(foto di repertorio)
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia