Con l’avvenuta proroga dello stato d’emergenza sul territorio nazionale per la pandemia, il Governo ha confermato anche le misure di solidarietà per i cittadini più colpiti dalla conseguente crisi economica.

Al Comune, dunque, sono stati riconfermati i circa 130mila euro destinati dallo Stato per buoni spesa destinati a persone e famiglie in difficoltà.

A questa somma l’Amministrazione Comunale ha aggiunto l’ammontare di oltre 17mila euro raccolti nei mesi scorsi grazie alle erogazioni liberali devolute da associazioni e semplici cittadini.

«Il Comune non ha mai smesso di dare la massima attenzione all’impatto economico e sociale che il Covid sta avendo sulle famiglie – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – . Ringrazio, oltre che il Governo per la seconda tranche destinata ai buoni spesa, tutte quella associazioni e i cittadini e benefattori che hanno dato finora un loro personale contributo, sia in termini di donazioni che di prodotti alimentari e pasti già confezionati, sia come volontariato, ovviamente il tutto con il coordinamento costante dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia per la distribuzione e la consegna nelle abitazioni agli aventi diritto».

«Stanno emergendo nuove povertà – è il commento di Anna Maria Savio, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – e cresce il numero delle giovani famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro, collegato spesso alla crisi di attività commerciali e pubblici esercizi. E’ questa la prima e più evidente differenza rispetto alla situazione venutasi a creare nella prima ondata, quando siamo stati impegnati in un’azione di sostegno realizzata con l’erogazione dei primi 130mila euro governativi, a cui si sono aggiunti i buoni spesa e gli aiuti provenienti da privati e realtà economiche e associative del territorio: grazie a questa sinergia l’Assessorato, nell’arco del 2020, ha potuto raggiungere oltre 150 famiglie».

Il bando per richiedere il sostegno economico è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune e i thienesi avranno tempo fino al prossimo 22 gennaio per fare domanda.

La domanda dovrà essere presentata, corredata da firma autografa o digitale e da valido documento di identità o riconoscimento, a mezzo posta elettronica PEC all’indirizzo thiene.comune@pec.altovicentino.it o tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it

Solamente in via residuale la richiesta potrà essere inoltrata via WhatsApp ai n. 3386808344 oppure 3336115982 o, previo contatto ad uno dei seguenti numeri 0445-804739 / 0445- 804723 / 0445- 804734, sarà possibile consegnare la domanda di persona.

Nel bando sono indicati i requisiti necessari per accedere al bonus alimentare e va dunque letto con attenzione.

Tutti i richiedenti che soddisferanno i requisiti richiesti saranno beneficiari dell’erogazione una tantum del contributo. A questo proposito si precisa che l’importo per singola persona sarà determinato suddividendo matematicamente l’ammontare complessivo dello stanziamento disponibile tra tutti i beneficiari (richiedenti ammessi e i componenti dei rispettivi nuclei familiari).

In ogni caso l’importo per singola persona non potrà essere superiore ad € 100,00.

Qualora non fosse assegnato tutto l’ammontare a disposizione, il Comune provvederà ad un successivo ulteriore bando.

Il bonus sarà erogato con bonifico bancario o postale e solo per eccezionali motivazioni con modalità alternative.

E’ importante sapere anche che sarà spendibile, in qualunque esercizio commerciale, solo entro il 15 marzo prossimo ed esclusivamente per l’acquisto di alimentari e di generi di prima necessità, compresi prodotti per l’igiene della persona e della casa, con esclusione, per esempio, di alcolici, superalcolici e tabacchi.

Il beneficiario è tenuto a conservare tutti i giustificativi di spesa che dovrà esibire al Comune in caso di controllo e qualora non sia in grado di giustificare in tutto o in parte l’utilizzo del contributo sarà tenuto alla restituzione della somma.

Per ogni informazione è possibile contattare il Comune di Thiene, Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia, ad uno dei seguenti recapiti telefonici 0445-804739 / 0445- 804723 / 0445-804734 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it o una PEC a thiene.comune@pec.altovicentino.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia