Il lavoro dei volontari continua senza sosta e se il vicentino è riuscito a contenere il calo delle donazioni di sangue, è comunque necessario non perdere di vista l’importanza di  aiutare chi ne ha bisogno.

A dare il buon esempio e valutare la situazione nel territorio ci ha pensato l’onorevole di Marano Vicentino Erik Umberto Pretto, che si è recato al Centro Trasfusionale di Thiene, gestito dai volontari dell’Ulss7. 

“In questa occasione, durante la quale ho effettuato la mia periodica donazione, i volontari mi hanno evidenziato la criticità della situazione dovuta al calo delle donazioni nel 2018, soprattutto tra i più giovani – ha spiegato Pretto – E’ un campanello d’allarme al quale la politica deve prestare attenzione, contribuendo a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo gesto. Donare il sangue è facile, è un’azione semplice ed altruista che contribuisce a salvare molte vite facendo del bene anche a noi stessi.  Nonostante il Veneto sia una terra in cui il volontariato e l’attenzione per chi soffre sono radicati molto più che in altre realtà italiane, grazie soprattutto al prezioso lavoro di tante associazioni, dovremmo impegnarci ancora di più per diffondere la cultura della donazione di sangue attraverso positive sinergie con le amministrazioni comunali e gli istituti scolastici. Esprimo vicinanza e gratitudine nei confronti dei tanti volontari e delle associazioni Fidas e Avis che anche durante le festività natalizie prestano gratuitamente il loro tempo per questa importante iniziativa”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia