A Thiene 500 famiglie sotto la lente dell’Istat, con 5 loro addetti che faranno le loro domande al telefono, ma anche bussando alla porta di casa dei cittadini prescelti.

Un censimento partito su scala nazionale dal 7 ottobre (fino al 31 dicembre) da parte di Istat. Con cadenza annuale e non più decennale, per rilevare le principali caratteristiche della popolazione e delle condizioni sociali ed economiche sia a livello nazionale che regionale e locale. Un censimento permanente, dunque, che coinvolgerà un diverso campione di famiglie ogni anno.

Intervista a casa o su internet “verrete avvisati prima”
A Thiene, le famiglie oggetto della prima rilevazione, potranno essere intervistate attraverso diverse modalità: questionario web, intervista telefonica, intervista presso il centro comunale di rilevazione o attraverso la rilevazione a domicilio, grazie all’impiego di  5 rilevatori.
In municipio, in concomitanza con la partenza della campagna di comunicazione dell’Istat, è stato previsto l’ufficio comunale di censimento presso l’ufficio anagrafe.
Per ottimizzare il rapporto di collaborazione con le famiglie e a fornire il supporto necessario alla compilazione dei questionari, l’ufficio comunale sarà reperibile al nr. 0445 804977 e aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Verificate il tesserino di riconoscimento
Le famiglie interessate dalla rilevazione saranno comunque preventivamente avvisate o tramite una lettera inviata direttamente dall’Istat e recapitata con il servizio postale, o tramite contatto telefonico da parte del rilevatore assegnato.
Per ricevere informazione e supporto è possibile: contattare il numero verde Istat 800 811 177, attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle 21.00, scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it o consultare il sito dell’Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

“Il censimento – spiega l’Assessore ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi – fornisce una fotografia delle caratteristiche della popolazione e ci garantisce un aggiornamento costante delle informazioni, in un’ottica di rilevare importanti strategie per programmare il futuro. Il fatto che Thiene sia stato scelto come Comune rilevatore è motivo di orgoglio per questa Amministrazione, nonostante l’impegno che va a gravare gli uffici, che ringrazio per la disponibilità e professionalità”.

Quella della cadenza annuale è un’importante innovazione che viene introdotta in ambito statistico, perché i censimenti permanenti previsti garantiranno più informazione e un grande livello di dettaglio, soprattutto nelle realtà locali e saranno pertanto a supporto del governo dei territori.
Un’occasione importante, quindi, per rafforzare il ruolo della funzione statistica e ribadire l’importanza dei dati. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolgerà ogni anno circa un milione e 400mila famiglie residenti in 2.800 comuni italiani.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia