La Polizia Locale ha un nuovo agente. E’ Marc, uno studente tedesco di 18 anni che per il progetto di alternanza scuola-lavoro ha scelto di fare l’esperienza a Thiene, con gli uomini del comandante Giovanni Scarpellini.
Marc ha 18 anni e frequenta il liceo Oswald Von Nell Breuning di Roedermark, vicino a Francoforte, con il quale il Liceo Corradini di Thiene ha avviato una stretta collaborazione per lo scambio di ospitalità ed esperienze lavorative tra studenti. E con Marc, a Thiene è arrivata anche Melanie, la sua compagna, che sta svolgendo lo stage presso i Magazzini Munari.
L’iniziativa che promette bene. Dall’anno scorso infatti tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono tenuti, quale parte integrante del loro curricolo scolastico, a svolgere un tirocinio in ditte o istituzioni. L’opportunità di unire la pratica lavorativa a quella linguistica rappresenta un valore aggiunto nel curriculum. Ne sono ben consapevoli le ragazze ospitanti, Anna e Valeria, che cominceranno a fine agosto la loro esperienza in due esercizi di Roedermark.
Marc perfezionerà la lingua italiana affiancando gli Agenti nel servizio istituzionale per otto ore al giorno.
Il suo commento che ha colpito di più, è stato: “I poliziotti tedeschi non sono gentili come voi”.