Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è rimasta basita dalla risposta che Gino Zoccai, imprenditore di Thiene, ha chiesto un ‘atto d’amore’ alla sua banca e si è sentito rispondere: “Niente finanziamento a fondo garantito per uno scoperto di 20 euro”. Tanto che ha condiviso il video girato dall’imprenditore di gioielli nella sua pagina facebook per raccontare quanto gli è capityato.
Quando alla banca uno chiede un ‘atto d’amore’, come ha fatto il presidente del consiglio Giuseppe Conte, tutto si aspetterebbe meno che vedersi negato un finanziamento a causa di un vecchio ‘scoperto’ di 20 euro su un conto inutilizzato.
E invece è successo ad un imprenditore thienese, che con la sua azienda di gioielli, tra alti e bassi e con la crisi del settore orafo che si protrae da anni, dà lavoro a circa 30 dipendenti.
Gino Zoccai, titolare dell’omonima azienda di gioielli, in piedi dal 1839.
“Vi voglio raccontare una storia d’amore – ha esordito l’imprenditore in un video che è stato condiviso anche da Giorgia Meloni e sta facendo il giro della rete – Da 5 anni lavoriamo con una sola banca e lo scorso anno ho deciso di aprire un secondo conto in un’altra banca, un contro attivo, sul quale però non sono stati fatti movimenti per tutto l’anno. A gennaio il direttore mi ha chiamato per dirmi che c’era uno scoperto di 20 euro, dovuto a bolli e costi per la gestione del conto. Ho pagato i 20 euro e pensavo fosse sistemata la questione e che il debito fosse saldato. Con il decreto nuovo ho chiesto se potevo chiedere il finanziamento garantito dallo Stato, ma il direttore mi ha detto che non poteva inoltrare la pratica per lo scoperto di 20 euro”.
Zoccai si rivolge quindi a Conte: “Tutto questo grande amore delle banche, dov’è? Io ho già l’amore della mia famiglia. Noi imprenditori non abbiamo bisogno dell’amore delle banche, alla banca chiedo professionalità, serietà e rispetto per le aziende – ha concluso Zoccai, con il tono tra l’ironico e il rassegnato – Tranquillizzo i mercati e la Banca Centrale Europea, la Zoccai ha saldato il suo debito di 20 euro”.
Anna Bianchini