Una passione per il vetro finlandese, tanto da farne un lavoro e portare a Thiene il design scandinavo più di cinquant’anni fa.

Casa Pajello nel centro storico di Thiene, ospita dall’11 novembre al 10 dicembre 2017 la mostra ‘Incontro con il design finlandese. Il vetro artistico e il design in tavola nella collezione di Luisa Bellotto Sandini’.

La mostra, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Casa Pajello e l’Associazione Sinergie 2023, presenta il design finlandese e alcune sue caratteristiche specifiche attraverso una selezione di opere firmate da alcuni dei grandi maestri del XX secolo come Alvar Aalto, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva e Kaj Franck.

Tutte le opere esposte fanno parte della collezione dei vetri artistici e degli oggetti da tavola di Luisa Bellotto Sandini. Un’imprenditrice di origini veneziane che, dopo essersi trasferita a Thiene negli anni ’40, quando gli echi della guerra ancora non si erano dissolti, ha  sposato Mario Sandini, con il quale ha avviato la sua attività commerciale di mobili moderni e nel 1957 ha iniziato a vendere gli oggetti dei marchi finlandesi Iittala, Arabia, Nutaijarvi e Artek.

Lo stile essenziale, moderno delle terre scandinave, funzionale attento alla natura, all’uomo e alla sostenibilità ambientale, sarà un filo conduttore per Luisa, che inizia a collezionare pezzi su pezzi, assieme al marito Mario Sandini col quale porta avanti il negozio di famiglia, facendo conoscere a Thiene i più noti marchi finlandesi.

Un pezzetto di nord Europa che conquista l’alto vicentino, per la funzionalità ed i prezzi alla portata di tutti, come ha raccontato Luisa all’associazione ‘cultfinlandia.it’, promossa dall’ambasciata finlandese a Roma: “Le idee base del design scandinavo erano la forma funzionale, la facile adattabile alla produzione, oltre al prezzo abbordabile e quindi la consapevolezza del valore sociale del design, insieme all’eleganza ed alla leggerezza”.

Una collezione privata nella sua casa di Thiene, che narrerà arte e tecnica della cultura finlandese, nella mostra che si terrà a Casa Pajello, sempre a Thiene in via Carlo del Prete, dall’11 novembre al 10 dicembre.
“La nascita e la diffusione del design finlandese raccontata attraverso la collezione di vetri finlandesi ed oggetti per la tavola di Luisa Bellotto Sandini, che ha dedicato parte della sua esistenza con Mario Sandini a diffondere la cultura del design a Thiene – l’invito degli organizzatori della mostra  -“Oltre all’aspetto dei ricordi, del passato, l’intento della mostra è anche quello di risvegliare nelle persone più giovani la voglia di saper qualcosa di più su alcuni oggetti, che magari hanno in casa, e la coscienza che il mondo là fuori è tutto da esplorare, adesso come cinquant’anni or sono. La ricerca quindi come motore della vita e la passione come carburante per far muovere quel motore, sperando che anche questa piccola esposizione possa far sì che tra qualche anno ci siano altre storie da raccontare, come quelle del vetro finlandese e di Luisa”.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 10 dicembre 2017 da lunedì a domenica dalle 15 alle 19.

Per informazioni contattare il numero telefonico 0445 366713 o scrivere all’indirizzo e-mail casapajello@gmail.com

P.V.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia