Oltre 45mila chilometri percorsi in ambulanza, 35.164 ore a servizio della comunità, 3.482 servizi, 205 volontari e 179 Soci Sostenitori. Sono i numeri della Croce Rossa di Thiene nell’anno del covid. Un 2020 che ha messo a dura prova i volontari che operano nel territorio, che non si sono mai fermati, regalando un sostegno preziosissimo al sistema sanitario e alle amministrazioni locali.
Continua intanto la gara di solidarietà per coprire il costo del Fiat Doblò consegnato poco prima di Natale alla Croce Rossa di Thiene da utilizzare per il trasporto di persone disabili.
La donazione di Burgo Group Specialty Papers infatti ha coperto parzialmente l’acquisto del mezzo mentre per la rimanente quota si stanno ancora ricercando delle donazioni per raggiungere l’importo di spesa anticipato dal Comitato. L’azienda Burgo inoltre, attraverso l’opera dei Volontari della Croce Rossa–Area Sociale, distribuirà nei prossimi mesi alle famiglie in difficoltà una importante quota di buoni spesa.
L’avvento della pandemia ha poi modificato, in parte, la pianificazione annuale di taluni servizi: molte risorse sono state indirizzate verso servizi di consegna della spesa e di farmaci alla popolazione, con la campagna ‘CRI per te’. Dal mese di marzo, un gran numero di servizi è stato svolto negli ospedali, supermercati ed aziende, per il controllo degli accessi e la misurazione della temperatura delle persone in entrata. Com’è evidente, durante l’anno che si è appena concluso, si è forzatamente verificata una flessione nel numero dei servizi di assistenza sanitaria presso manifestazioni pubbliche e sportive. Il comitato è stato comunque ugualmente presente alla ‘Marathon Altopiano’ di Gallio e alla manifestazione ciclistica 95esima Astico-Brenta. Da fine maggio, per alcune settimane, la Croce Rossa di Thiene ha offerto il proprio contributo all’indagine epidemiologica di sieroprevalenza dell’infezione da Coronavirus, promossa dal Ministero della Salute, per capire quanti, su un campione a livello nazionale di 150 mila persone, avessero sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Molte ore di servizio sono state, altresì, svolte nella sede del Comitato, per la gestione del servizio di segreteria. Si è rivelato fondamentale il servizio allo sportello per la distribuzione di alimenti e di vestiario per le persone in difficoltà della nostra comunità ( apertura lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00).
L’intervento in Lombardia e in Croazia
A marzo, il Comitato di Thiene, unico nel Veneto, ha risposto alla richiesta di aiuto dal servizio emergenza-urgenza AREU della Lombardia, inviando un equipaggio a Bresso per fronteggiare, in prima linea, la drammatica situazione emergenziale della prima ondata di Covid-19.Infine è in corso una collaborazione con la Società della Croce Rossa di Zara (Croazia) per rispondere all’emergenza terremoto che con la scossa di grado 6.2 del 29 dicembre ha devastato le città di Petrinja, Sisak e Glinanella Croazia centrale.
Numeri importanti, a testimonianza del notevole impegno profuso, in condizioni non facili, dai volontari della Croce Rossa, durante l’annus horribilis che abbiamo appena lasciato alle spalle. “Nella viva speranza che il 2021 riconsegni a tutti un po’ di normalità, i volontari del Comitato di Thiene continueranno ad operare là, dove sarà richiesto il loro aiuto prezioso”.
di Redazione Altovicentinonline