L’Assessorato all’Ambiente ricorda a tutti i proprietari di immobili con giardini e terreni confinanti con strade e marciapiedi, di provvedere periodicamente e comunque ogni qualvolta si renda necessario, agli sfalci e alle potature per non compromettere la sicurezza della viabilità e il normale transito dei pedoni lungo i marciapiedi.

Si fa presente inoltre, che il Regolamento Comunale di Polizia Urbana contiene al riguardo i seguenti articoli:

Art. 8 : Manutenzione degli edifici e delle aree.

8) I proprietari, i locatari o i concessionari di terreni o aree nel centro abitato devono provvedere allo sfalcio dell’erba e delle piante che vi crescono.

9) Le violazioni di cui ai commi dal 2 al 9 comportano una sanzione amministrativa pecuniaria e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.

Art. 13: Rami e siepi:

1) I rami e le siepi che sporgono su area pubblica da proprietà private devono essere potati ogni qualvolta si crei una situazione di pericolo o intralcio, a cura dei proprietari o locatari.

2) Si possono ammettere limitate sporgenze di rami con altezza superiore ai m 2,70, al di sopra del marciapiede, e m 5,50 se sporgono sopra la carreggiata. Per tutte le piante in questione i proprietari sono tenuti a potarle dietro semplice richiesta degli operatori di Polizia Locale. I rami e comunque i residui delle potature devono essere rimossi e debitamente smaltiti a cura dei soggetti di cui al comma 1 secondo le norme in vigore.”.

La violazione altresì, alle norme contenute nel presente Regolamento comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00.

«Come ogni anno in questo periodo – è il commento di Andrea Zorzan, Assessore all’Ambiente – l’arrivo imminente dell’estate richiede un impegno particolare da parte di tutti noi per la manutenzione del verde. Il Comune sta facendo ogni sforzo perché le aree verdi pubbliche siano curate e risultino piacevoli da vivere, penso ai parchi e ai giardini. Stiamo anche procedendo con il periodico giro di disinfestazione nelle caditoie stradali».

«L’appello che lancio ai miei concittadini – aggiunge il Sindaco, Giovanni Casarotto – è di attivare comportamenti virtuosi che rendano Thiene più bella e ordinata. Invito dunque tutti ad una gestione puntuale del verde privato. Sfalci dell’erba, taglio delle siepi e contrasto ai ristagni d’acqua, che aiutano il proliferare delle zanzare, sono gesti che impegnano forse un pomeriggio assolato, ma che garantiscono la fruibilità dei marciapiedi, la visibilità stradale e il contrasto alle zanzare, vettori di possibili infezioni».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia