“Il bacalà, una tradizione lunga che trova le radici a Thiene, schiacciando l’occhiolino all’innovazione”, con queste parole Alberto Samperi annuncia la 53ma ‘Sagra della Poenta e Bacalà’, dal 27 al 30 ottobre in piazza Chilesotti.

Un fine settimana da veri intenditori della buona cucina, un’opportunità davvero prelibata per i palati più fini, un’occasione unica per tutti coloro che non resistono ai piccoli piaceri della gola. Anche quest’anno torna dal 27 al 30 ottobre 2017 nella tensostruttura della centralissima Piazza Chilesotti la Sagra Poenta e Bacalà, l’evento autunnale che sparge nell’aria thienese il particolare profumo del bacalà alla vicentina, organizzato dalla Pro Loco Thiene con il nuovo Presidente Manuel Benetti ed il patrocinio del Comune di Thiene.

La manifestazione si aprirà venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 con la nuova ed elegante edizione del Gran Galà del Baccalà, 120 posti nella splendida cornice di piazza Chilesotti, riproposto in collaborazione con la Compagnia del Bacalà di Thiene: “Rispetto alle passate edizioni, quest’anno abbiamo considerato con grande attenzione il menù, che rispetta sì le tradizioni ma con qualche piccola innovazione, tra antipasti particolari e un primo piatto che sarà una sorpresa – spiega Chester Stella della compagnia del Bacalà di Thiene – Il Gran Galà nasce a Thiene, nel 2002, da una idea personale mia e di Renato Rosa, cinque anni prima che approdasse a Sandrigo”.

La manifestazione dedicata al bacalà nasce a Thiene, vanta una grande tradizione ed ha fatto da precursore ad altre edizioni nei comuni limitrofi, ma non solo: “Tutto è iniziato qua da noi, nel 1963, con la prima edizione di ‘Poenta e Bacalà– spiega l’assessore al centro storico Samperi – Quest’anno trova giovamento dalla freschezza e dall’entusiasmo di Manuel Benetti, neo presidente della Pro Loco Thiene”.

libro bacalà thiene

“Abbiamo creato un connubio con realtà locali vicine, come i vini di Cavazza  e le grappe della distilleria di Zanin.  Ma tanti altri piccoli, ma particolari, dettagli coi quali abbiamo organizzato la manifestazione la renderanno indimenticabile ai visitatori, che alla fine potranno gustare un altro simbolo di Thiene, la Treccia d’Oro di Signorini – commenta Manuel Benetti – Un pensiero nuovo all’interno della tradizione del bacalà, che verrà celebrata con la presentazione del libro ‘Bacalà alla Vicentina, tra storia e tradizione’”.

“Nell’ultima serata abbiamo organizzato un momento di allegria e divertimento per i più piccini – conclude Benetti – In piazza Chilesotti verrà allestito un laboratorio dove i bambini potranno creare dei lavori per Haloween”.

laboratorio halloween thiene

Gli appuntamenti dal 27 al 30 ottobre  con la sagra ‘Poentà e Bacalà’ a Thiene
Gran Galà del Baccalà in piazza Chilesotti, venerdì 27 ottobre alle 20.30
Sagrà ‘Poenta e Bacalà’ in piazza Chilesotti, con degustazione o l’asporto,  dalle 10.00 alle 22.00 dei giorni di sabato e domenica.  Lunedì dalle 10.00 alle 14.00 sarà attivo solo il servizio di asporto.

Prenotazioni e info presso Pro Loco Thiene Tel. 0445 369544 Email: prothieneinfo@libero.it

 

La storia del Bacalà a Thiene
Non ha un inizio, ma solo una piacevole continuazione che dal 1432, anno in cui il veneziano Pietro Querini portò alla sua terra natia gli stoccafissi di Røst (isola norvegese), ha conquistato la popolazione vicentina.

A Thiene, negli anni più recenti del secolo scorso, l’idea di una sagra dedicata al baccalà venne a Francesco Zaltron, noto alpinista e presidente del CAI di Thiene, che era titolare della Salumeria Centrale in corso Garibaldi.

Zaltron, riscontrato il successo della sagra “dello spiedo” che aveva preso avvio a Isola Vicentina, propose alla presidenza di Giuseppe Munari della Pro Loco Thiene di organizzare in Thiene una “sagra della poenta e bacalà”, piatto tipicamente del vicentino. La proposta venne accolta con interesse particolare soprattutto dal vice presidente della Pro, Gianni Busin, titolare dell’omonimo negozio di elettricità ed elettrodomestici: la prima edizione si svolse in piazza Chilesotti nel 1963.

Negli anni successivi vi fu sempre maggiore interesse da parte del pubblico che arrivava a Thiene. La sagra venne potenziata anche dal nuovo presidente della Pro Thiene, Giorgio Tonini e successivamente organizzata al Bosco con la preparazione e vendita de baccalà a cura della Cooperativa di Consumo di via Trieste. La sagra fu anche affiancata da altre manifestazioni come la corsa dei mussi, corse di go kart per i più piccini, in particolar modo grazie all’organizzazione della fiera da parte dei giovani delle associazioni cattoliche del Patronato san Gaetano. La sagra si spostò poi al Padiglione fieristico.

Ritornata nella sua originaria location di Piazza Chilesotti, la manifestazione attende anche quest’anno il nutrito pubblico di degustatori ed estimatori del piatto tipico.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia