Non chiamatelo più liceo, ma superliceo. Il Corradini  di Thiene tocca la vetta grazie ai propri studenti che si portano a casa riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Nell’anno scolastico che volge al termine al Corradini tiranno le somme e sono davvero tanti gli studenti che si sono distinti in percorsi che li hanno visti eccellere in tante discipline, raggiungendo traguardi memorabili, come il primo posto regionale nelle Olimpiadi di Chimica.
A portare a casa il successo gli studenti dello scientifico con la ‘Squadra dei Dieci’, capitanata da Matteo Manzard, che nel suo personale ha strappato il pass per la finale nazionale a Roma: Bonollo Alessandro, chemello chiara, Dakic Stefan, Ezzahraoui Leila, Maculan Mattia,  Miolato Mattia,Miotto Alessandro,Perlini Daniela e Rossi Andrea.

Stocca un altro graolimpiadi matematica_corradini2nde obiettivo la fucina dello scientifico alle Olimpiadi di Matematica: la squadra del Corradini si è classificata come 5^ assoluta nazionale, segnando il risultato provinciale più importante di sempre, ricevendo una targa dal comitato olimpico.

olimpiadi matematica_corradini

 

I magnifici 7 del Corradini che sono andati a Cesenatico per la finale nazionale sono stati: Alessandro Bonollo, Stefan Dakic, Mattia Maculan, Matteo Manzardo, Mattia Miolato, Daniela Perlini e Jacopo Pedro Piccione. Tre di loro si sono distinti nella gara individuale, mettendo al collo di Mattia Maculan la medaglia d’oro, bronzo per Daniela Perlini e una menzione d’onore per Mattia Miolato.
Crescono nel vivaio dello scientifico i ragazzi della 3^scienze applicate che si sono aggiudicati un viaggio-premio a Siena, al concorso di italiano ‘Dante come lo vorrei’.  Organizzato dalle università di Siena e di Roma, in collaborazione col Miur e l’associazione degli Italianisti,  ha coinvolto un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia.

Anche il classico si distingue partecipando per la prima volta al Certamen internazionale Viterbiense con Sofia Maino che, tra tutti i ragazzi arrivati dall’Europa, si è classificata al 10° posto come traduttrice con menzione d’onore. Terzo posto invece per Sara Boscato che ha partecipato al Certamen nazionale di Bassano ‘Talenti per il futuro’,mentre Ilaria Farina ha ottenuto una menzione d’onore.

E per finire un plauso ad alcuni studenti del linguistico che nel corso dell’anno scolastico si sono preparati agli esami di certificazione linguistica: tutti i partecipanti hanno conseguito il livello B2 in inglese, spagnolo e francese, C1 in inglese e B1 in tedesco, associando l’esperienza di uno stage di alternanza scuola-lavoro in Germania per alcuni studenti di terza.

Risultati ottenuti grazie alle capacità degli studenti del Corradini, pronti a mettere a frutto le loro conoscenze e sete di sapere per risalire non solo una classifica, nazionale od internazionale, ma per testare le proprie potenzialità. Un ulteriore salto in avanti di qualità per il liceo thienese  grazie a questi ragazzi che, con entusiasmo e seguiti dai propri docenti, allungano il palmares del Corradini.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia