Il 13 e 14 aprile torna il Social Day provinciale, ispirato all’omonimo evento tedesco, giunge alla 12ª edizione. Promosso dalla Cooperativa Sociale Progetto Zattera Blu e a livello locale viene coordinato per il territorio di Thiene dalla Cooperativa sociale Radicà.

Il “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale” è un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione che quest’anno viene cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), rivolto a bambini/e e ragazzi/e della fascia 6 -19 anni al fine di favorire la diffusione di una cultura di solidarietà e di volontariato.

E’ un percorso di cittadinanza attiva, gestito e realizzato da giovani e prevede:la formazione sui temi dei diritti, della pace, della giustizia, della responsabilità e legalità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali in modo da sviluppare una maggiore sensibilità su questi argomenti; una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day: una giornata in cui bambini, ragazzi e giovani realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni, nelle aziende o altri ambienti, disponibili a far fare delle attività manuali ed eventualmente a offrire loro una ricompensa.

La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione che sono stati scelti dai ragazzi stessi. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme. Attraverso questa giornata i ragazzi potranno sperimentare come, attraverso attività locali, possano realmente contribuire ad un effettivo cambiamento delle dinamiche globali di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, creando così un senso collettivo di lavoro comune con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni.

Per il territorio di Thiene la cooperativa Radicà, che coordina anche il Progetto Giovani del Comune di Thiene, ha coinvolto le seguenti scuole: Scuola secondaria di primo grado di Breganze “Laverda”, con 4 classi seconde; l’ITET “ Ceccato” di Thiene; l’ ITT “Chilesotti”di Thiene; il Liceo “ Corradini” di Thiene; l’Ipsia “Garbin” di Thiene ed il CFP “San Gaetano – ENGIM” Thiene.

Inoltre, parteciperanno anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili tra cui i ragazzi del Progetto Giovani di Thiene, promosso dal Comune di Thiene, che svolgeranno il lavoro di pulizia e raccolta dei rifiuti e la tinteggiatura degli interni della casetta sull’albero presso i giardini pubblici del Bosco. A Breganze il progetto Giovani di Breganze, promosso dal Comune, che tinteggeranno la casetta presso il parco Ferrarin.

Gli studenti delle scuole superiori venerdì 13 aprile che hanno aderito al progetto saranno impegnati in diversi lavori che loro stessi si sono trovati: bar, edicole, negozi, aziende, supermercati, abitazioni, sedi di associazioni, parchi. Altri lavori saranno offerti da alcune realtà del territorio come Amministrazioni Comunali (Breganze e Thiene), Associazioni e Cooperative Sociali che impegneranno gruppi di ragazzi nella pulizia e sistemazione delle aree verdi, nel riordino dello stabile della stazione, nella tinteggiatura di sale. Numerosi studenti sono stati attivi durante tutto l’anno scolastico per promuovere e organizzare il progetto attraverso gli “staff social day”.
A Breganze, con la collaborazione della scuola, sabato 14 aprile alcuni ragazzi di seconda media con il Gruppo Caritas sistemeranno e puliranno il parco di “Villa Savardo” e le aree esterne del “Torrione”, altri invece aiuteranno il GRC nella gestione dell’ecocentro e nella pulizia delle isole ecologiche ed altri infine con il Gruppo degli Alpini sistemeranno alcune aree del Comune.
Nel corso dell’anno scolastico sono state svolte le seguenti attività: promozione del progetto all’interno della scuola attraverso gli incontri di sensibilizzazione; formazione degli Staff SOCIAL DAY , un gruppo di studenti che coordinerà le attività del progetto all’interno della propria scuola, occupandosi in particolare della promozione, della scelta dei progetti da finanziare, della raccolta delle iscrizioni e delle offerte, delle relazioni con gli altri staff delle scuole thienesi e della loro autoformazione con incontri tematici; percorsi di formazione ed informazione sui temi della cittadinanza attiva, della pace e della giustizia rivolti agli studenti partecipanti agli Staff Social day; la costituzione del Board, tavolo che riunirà i singoli staff (composti ognuno da 5-10 studenti) attivati nelle singole scuole superiori di Thiene, con l’intento di favorire lo scambio di opinioni e promuovere un maggiore protagonismo da parte degli studenti nella gestione degli aspetti logistici, organizzativi, formativi del progetto. Partecipazione di alcuni referenti delle scuole thienesi al Network team, gruppo interterritoriale (con presenze di delegazioni di studenti a livello nazionale) responsabile della governance del progetto, simbolo di una promozione sempre più forte della partecipazione dei giovani nell’organizzazione e realizzazione dell’intero percorso;

Progetti finanziati da ‘Social day 2018’, area Vicenza
Un sorriso per i bimbi della discarica(ass. Ida Onlus) – 22,5% della raccolta fondi a Phnom Penh in Cambogia. Lo scopo del progetto è quello di dare sostegno ai bambini e alle madri di Phnom Penh creando un centro di accoglienza per bimbi dai 4 ai 7 anni, per allontanarli dalla discarica nella quale non troveranno futuro.
Quando la Terra trema possono cadere tutti i muri ma non il sorriso(ass. Casa Gandhi) – 22,5% della raccolta fondi. In Chiapas–  Messico. Lo scopo del progetto è quello di sostenere le comunità vittime del sisma in Chiapas attraverso la ricostruzione sostenibile degli edifici, la realizzazione di attività produttive e l’istituzione di laboratori ludico-ricreativi e formativi per i ragazzi che hanno perso la possibilità di frequentare la scuola.
Uno spazio di socialità in Giordania (ass. Non dalla guerra) – 22,5% della raccolta fondi in Modaba – Giordania. Lo scopo del progetto è quello di offrire un luogo dove i giovani possano incontrarsi, contrastando l’emarginazione e facilitando i contatti fra i profughi e i locali, e promuovere attività di formazione e volontariato a Madaba.
Ora o mai più (ASS. Women for freedom onlus) 22,5% della raccolta fondi nel territorio del Nepal. Lo scopo del progetto è quello di contrastare il traffico di ragazze dal Nepal all’India con attività di pattugliamento della zona, salvataggio, tutela e riabilitazione delle vittime, oltre che ad attività di formazione e sensibilizzazione locale.
Cooperativa “Di tutti i colori” progetto chiamato Teranga(Libera) – 10% della raccolta fondi a Badia Polesine (Salvaterra – ROVIGO). Il 10% andrà a finanziare, su indicazione di Libera, un progetto di Cooperativa “Di tutti i colori” di Occhiobello (Rovigo), dal titolo “Teranga”. La cooperativa fa parte dell’associazione di associazioni che danno nuova vita al bene confiscato alla mafia a Badia Polesine (Salvaterra) ora denominato “Casa della cultura e della legalità”. La cooperativa si occupa anche di accoglienza di richiedenti asilo e il progetto avrà l’obiettivo di dare sostegno alle persone “uscite” dai progetti ufficiali: una forma di monitoraggio, tutoraggio e accompagnamento all’inserimento e all’integrazione.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia