Domenica 27 agosto torna Campigolando, la passeggiata tra le contrade del Tretto alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni locali.
Il percorso ad anello, che è di circa 6 km e mezzo, quest’anno parte e ritorna alla Chiesa di Santa Maria del Pornaro, passando per le contrà Masetto, Costalunga, Maglio, Ruari, il Sentiero natura, contrà Reghellini, valle e contrà Acquasaliente, Bosco di Tretto, contrà Bonati, Casara e Pornaro.
La durata prevista è di circa 4 ore e il dislivello in salita di 250 metri.
Sarà attivo un servizio gratuito che, dal posteggio alla Fabbrica Saccardo, accompagnerà gli escursionisti fino a Santa Maria.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 20/30 persone e ogni gruppo avrà una guida che illustrerà le caratteristiche storico – ambientali dei luoghi e racconterà storie e tradizioni locali, cercando di coinvolgere i partecipanti in un’attività di conoscenza o riscoperta del territorio oltre che di passeggiata attraverso boschi e contrade.
Al capitello di contrà Ruari, e alle fontane delle contrà Reghellini e Acquasaliente saranno allestiti dei ristori con prodotti tipici.
All’arrivo minestrone o piatto freddo per chi lo desidera e lo ha prenotato, ma anche un servizio di ristorazione con prodotti tipici locali.
Le iscrizioni sono aperte dalle 8 alle 10.30: solo escursione euro 6; escursione e minestrone euro 8; escursione e piatto freddo euro 10; per i bambini fino agli 8 anni l’escursione è gratuita.
La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di S. Maria di Tretto, dal Consiglio di Quartiere n. 6 Tretto, dal Gruppo Volontari del Tretto, dal Gruppo Alpini di San Rocco e dall’Associazione IV Novembre.