“Non ci sarà nessun taglio nel reparto di Cardiologia di Santorso, le chiacchiere divulgate in questi giorni non hanno fondamento, tanto che a breve ci sarà la nomina del nuovo primario e di altri 8 direttori di Unità Operative Complesse in tutta la Ulss 7 Pedemontana”.

Bortolo Simoni, commissario della Ulss 7, replica così al cardiologo, prossimo alla pensione, Bortolo Martini, che aveva denunciato, ricevendo supporto dai consiglieri di Coalizione Civica Schio, la perdita di elettrofisiologia nella fase di ripristino dell’ospedale dopo l’emergenza covid.

“Non è assolutamente vero – ha commentato Simoni piccato nel consueto incontro con la stampa – Come abbiamo confermato più volte, gradualmente tutti i settori torneranno come prima e saranno anche potenziati. Se il dottor Martini si concentrasse sul suo ruolo di clinico invece di voler interferire con cose che non gli competono, sarebbe meglio per tutti. A breve è prevista la selezione per il nuovo primario, che avrà le caratteristiche specifiche proprio in quelle discipline di cui viene lamentato il taglio”.

I nuovi primari

Al termine del lockdown imposto per il coronavirus, anche nella Ulss 7 riprendono gradualmente le attività, incluse le selezioni di altri direttori di U.O.C. che erano state temporaneamente sospese.

“La ripresa delle attività ordinarie passa anche attraverso i nuovi concorsi per il potenziamento degli organici – ha commentato la direzione della Ulss 7 – La Regione Veneto ha autorizzato l’avviamento delle procedure di selezione per 6 nuovi direttori di Unità Operativa Complessa per l’ospedale di Santorso: Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Senologica, Malattie Infettive, Medicina Trasfusionale e Recupero e Riabilitazione Funzionale. Altri due incarichi riguardano le attività territoriali nel Distretto 2 e in particolare l’U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori e l’U.O.C. Disabilità e Non Autosufficienza. Inoltre, sempre per il distretto 2 Alto Vicentino, sono già state calendarizzate le selezioni per altri 2 direttori di Unità Operativa Complessa che erano state stoppate con la temporanea sospensione dei concorsi pubblici per l’emergenza covid. Si tratta delle U.O.C. di Cure Primarie del Distretto 2 (21 maggio), ORL di Santorso (26 maggio)”.

“Questi nuovi avvisi rappresentano un importante segnale di ripartenza ed è significativo che arrivino subito, al primo giorno nel quale possiamo tornare alle attività ordinarie, pur senza abbassare la guardia sul fronte dell’emergenza covid – ha concluso Simoni – Abbiamo quindi ripreso sia gli avvisi che avevamo sospeso con il lockdown, in ossequio alle normative e ne stiamo pubblicando anche di nuovi, cercando di essere il più tempestivi possibile per garantire la copertura di tutti i servizi. L’obiettivo è infatti quello di coprire tutte le apicalità ancora vacanti entro l’inizio dell’estate. Si tratta di un segnale importante, che dovrebbe dare tranquillità ai cittadini e agli amministratori”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia