Dopo la notizia di ieri sulla  moratoria sulla vaccinazione obbligatoria per l’ingresso ai nidi e alle materne della Regione Veneto non si è fatta attendere la risposta del Ministro Beatrice Lorenzin, che alla guerra ingaggiata da Luca Zaia e dal dirigente sanitario Domenico Mantoan, replica: ‘Si assumeranno le loro responsabilità’.

Il braccio di ferro sui vaccini tra la Regione Veneto ed il Governo sta tenendo banco a livello nazionale e oggi il Corriere della Sera titolava in prima pagina e in primo piano sul decreto emanato che sanciva una deroga  che il Ministero alla Salute definisce ‘non sostenibile’.

luca zaiaChi la spunterà sarà da vedere, intanto la Lorenzin fa sapere a Luca Zaia che dovrà assumersi le responsabilità circa eventuali epidemie.

Anche il Ministro all’Istruzione Valeria Fedeli non cede e ha dichiarato ‘Senza certificazione non si potranno frequentare le scuole. Il Veneto si assume responsabilità improprie di non applicare la legge’.

Zaia, fino a ieri, sembrava deciso e va ricordato che il Veneto, negli ultimi dieci anni, ha puntato sul convincimento delle famiglie senza imporre obblighi. Il Governatore si appella a possibili incongruenze della legge Lorenzin (da un lato le norme parlano di «documentazione come requisito di accesso).

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia