E’ Marina Maino la nuova preside del liceo Corradini di Thiene. A lei il compito di raccogliere l’eredità di Alessandra Zuffellato andata in pensione.

L’ufficio regionale scolastico mette fine al toto-nomina innescato qualche mese fa e che teneva in ballo il destino della Maino e di Francesco Crivellaro, altro papabile, con una corsa alla nomina iniziata ben presto, quando la notizia del pensionamento della Zuffellato circolava nei corridoi del Corradini.
Poltrona ambita quella del Corradini, riconosciuto di anno in anno come una perla dell’istruzione non solo dell’alto vicentino. Con la Maino che approda al Corradini a  Francesco Crivellaro l’ufficio regionale scolastico assegna definitivamente la presidenza dell’Istituto Comprensivo di Thiene, ruolo che dall’anno scorso copriva in reggenza: con la conferma a tempo pieno a Thiene perde il timone dell’Iss Martini di Schio, che guidava dal 2015, ma solo a fine agosto verrà confermata, o smentita, l’indiscrezione che lo vedrebbe comunque reggente a Schio.

Fresca di nomina Marina Maino si dichiara molto emozionata per l’assegnazione, che la porterà dopo 5 anni di dirigenza all’Ipsia Garbin di Schio ad un ritorno al liceo di Thiene,  dove per 10 anni ha insegnato ed è stata anche vicepreside.
marina-maino
Non solo emozione nelle parole della Maino ma anche concretezza, consapevole che in 5 anni tanto può cambiare all’interno di un istituto scolastico:  “Ma la mia finalità saranno gli studenti, punterò su di loro: sono la mia ‘mission’  – commenta a caldo la nuova numero uno del Corradini – Scopo che potrà essere raggiunto attraverso una leadership condivisa”.

L’era Maino al Corradini si preannuncia dunque fondata sul lavoro di squadra, formata da collaboratori guidati dal suo esempio: “Per ora penso al lavoro che devo concludere al Garbin, poi dal 1° settembre sarà mio compito capire come condurre il Corradini, un’eccellenza scolastica a livello nazionale che ho tutta l’intenzione di mantenere e fare crescere sempre più – continua Maino – Il perno su cui ruoterà attorno il mio lavoro sarà sempre lo studente, nella sua crescita didattica nonché personale. Le competenze che ho acquisito come preside in questi anni saranno utili al Corradini”.

crivellaro-francesco

Sulla sua assegnazione al Comprensivo di Thiene Crivellaro si dichiara entusiasta: “Ne sono contento, credo che questo istituto abbia bisogno di un dirigente a tempo pieno, vista la sua complessità e spero di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato”.

Crivellaro si complimenta con Marina Maino per la sua nomina a preside del Corradini, senza celare che uno sbarco al liceo non gli sarebbe dispiaciuto: “La Maino farà un ottimo lavoro al Corradini e credo che potremo collaborare in modo proficuo per quanto riguarda tanti aspetti dell’offerta scolastica a Thiene e nel territorio dell’Alto Vicentino”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia