Riapre mercoledì 31 marzo a Zanè l’area sgambamento cani, grazie ai volontari di Enpa residenti in Comune che si sono resi disponibili.
Ma che fanno qualche importante raccomandazione, necessaria a tenere aperto il parchetto per gli amici a 4 zampe.
“Vietato fare assembramenti e per favore raccogliete le deiezioni dei vostri cani, non costringeteci a dover pulire noi”.
Sembra impossibile, eppure ci sono ancora persone che portano il cane a ‘sgambare’ e poi non puliscono.
“Ad ogni chiusura dell’area i volontari trovano escrementi da raccogliere ed è davvero spiacevole – ha sottolineato Federica De Pretto, presidente Enpa della sezione Thiene-Schio – E’ demotivante per i volontari darsi così tanto da fare e poi trovarsi con sporco e disordine”.
I volontari raccomandano inoltre di non creare assembramenti. “In questo periodo raccomandiamo di utilizzare il campo 1 o 2 persone alla volta, rispettando le distanze”.
I volontari di Enpa non risponderanno per i comportamenti individuali poco rispettosi, ma auspicano che il loro sforzo, nel darsi da fare per tenere l’area aperta, venga ripagato con comportamenti rispettosi, che consentiranno di non dover chiudere, togliendo un servizio che per molte persone e per i loro amici a 4 zampe è fondamentale.
Una raccomandazione è anche di non far scavare troppe buche, rischiando di rovinare l’area.
“Aiutateci a fare andare le cose bene”, è l’appello dei volontari, che fanno tutto gratuitamente, aprendo al pubblico 9 volte la settimana, per 10 ore.
“Ringrazio i volontari a nome delle persone che ci hanno dimostrato gratitudine per il servizio – ha sottolineato Federica De Pretto – Invito chi avesse richieste o dubbi a rivolgersi ad Enpa, che gestisce il campo 4 giorni su 7, invece che al Comune. La nostra convenzione è totalmente a titolo gratuito ed è a disposizione per chiunque volesse visionarla”.
di Redazione Altovicentinonline