Prendono il via da settembre a Zugliano le camminate organizzate per ‘Guadagnare salute’.
Dopo la conclusione del primo corso per ‘Gruppi Cammino’, promosso proprio dal progetto Guadagnare Salute dell’Ulss7 (Distretto 2) in collaborazione con il Comune di Zugliano e il Gam (Gruppo Amici della Montagna) di Zugliano, i primi animatori ‘formati’ si mettono ora a disposizione per promuovere due gruppi cammino operativi dal mese di settembre.
Nell’ambito del programma e degli incontri di progettazione partecipata con i rappresentanti della associazioni del comune di Zugliano, si è svolto nel mese di maggio 2017 il corso per ‘Walking Leaders – Conduttori/animatori di Cammino’ in seguito al quale si vorrebbero ampliare le occasioni per praticare questa attività motoria, già presente nel comune su iniziativa del ‘Gruppo Amici della Montagna-GAM’ il martedì sera nel periodo primavera/estate.
Il ‘Gruppo Cammino’ permette alle persone di stare insieme e fare un po’ di movimento, fattore che è diventato una necessità data la vita sedentaria e l’iperalimentazione che possiamo permetterci.
L’attività fisica, non necessariamente va intesa come attività sportiva, ed è costituita da tanti piccoli comportamenti che possiamo attuare nel corso della nostra giornata come i lavori domestici, salire le scale, seguire l’orto, andare in bicicletta o a piedi a scuola o al lavoro.
Il ‘Gruppo cammino’ è un gruppo di persone di tutte le età che si incontra con una certa frequenza per camminare per circa un’ora per le vie del paese.
“Camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi di trascorrere piacevolmente il tempo libero – ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano, orgoglioso della nuova attività che si potrà svolgere nel suo comune – Se si cammina assiduamente e con regolarità, non solo ci si diverte, ma migliora anche la propria salute fisica e mentale”.
Ai partecipanti sarà chiesto di dichiarare in un modulo il suo stato di buona salute, esonerando i Walking Leaders-Conduttori da responsabilità che non sono di loro competenza, agevolando in tal modo un clima di amicizia, rispetto reciproco, solidarietà e sostenibilità, essendo l’attività del tutto gratuita e su base volontaria.
Per informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del comune di Zugliano al numero 0445 330115.