Conclusi in tempi record i lavori di rifacimento della rete di acquedotto in via Roma e via Marconi a Zugliano. In sole due settimane ViAcqua ha sostituito 120 metri di condotte all’incrocio tra le due vie e rifatto sette allacciamenti e ora il Comune può proseguire con la posa del porfido.
“Non erano mai state rilevate rotture o perdite idriche in quell’area, ma scavando per rifare la pavimentazione stradale abbiamo rilevato che la tubazione dell’acquedotto era danneggiata – aveva spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Abbiamo quindi contattato ViAcqua per valutare come procedere”.
Il gestore idrico, rilevato lo stato della condotta, ha ritenuto di procedere alla sostituzione, pianificando in tempi brevissimi l’attività. I lavori sono stati affidati alla ditta CVS, che ha operato dalle sei del mattino alle sei di sera dal 23 luglio al 4 agosto. Questa disponibilità ha consentito di riconsegnare il cantiere il 6 agosto al Comune, che può così proseguire la propria attività.
“Abbiamo sostituito le tubazioni in acciaio esistenti con delle condotte in ghisa, un materiale molto più resistente e sicuro – ha aggiunto Paolo Bortoloso, tecnico di Viacqua responsabile del cantiere – Abbiamo posato la condotta ad una maggiore profondità rispetto alla precedente, perché sia più lontana dal piano stradale. L’attività ha avuto un costo complessivo di circa 30 mila euro”.
“Ringrazio il personale di Viacqua e la ditta incaricata dei lavori per la competenza, la disponibilità e l’efficienza dimostrate nell’occasione”, ha concluso il sindaco di Zugliano.
a cura dell’Ufficio Stampa di ViAcqua
Stampa questa notizia