Anche il Comune di Zugliano può investire in cultura e lettura per i più giovani, grazie al contributo di 10mila euro che arriva da Roma per il sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria a seguito del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo dello scorso giugno.

“Una somma importante che l’amministrazione comunale ha pensato di utilizzare per finanziare perlopiù l’offerta libraria rivolta ai più piccoli e ai ragazzi”, ha spiegato il sindaco Sandro Maculan.

Nuovi libri in biblioteca e nelle scuole e un regalo per le neo mamme

Dopo aver raccolto i suggerimenti di educatori, scrittori e scrittrici per l’infanzia, librai specializzati in un’offerta qualitativamente alta, la biblioteca si arricchirà a breve di nuovi libri per la sezione bambini e giovani lettori.

Inoltre parte del contributo, ovvero 2mila euro, è stato destinato alle biblioteche scolastiche del comune che, attraverso le proposte delle insegnanti, potranno avvalersi di  rinnovate librerie per tutti gli studenti.

Ma non solo: ci sono libri in arrivo anche per le neomamme che riceveranno un presente alla nascita di quello che speriamo, un giorno, diventerà un buon lettore o una buona lettrice.

“Privilegiare nell’acquisto queste fasce d’età evidenzia l’importanza che vogliamo dare alla lettura fin dalla più tenera età – ha precisato Paola Sartori assessore alla Cultura e Istruzione – I genitori e gli insegnanti veicolano nei bambini l’amore per i libri. Ci sono storie nei libri per l’infanzia e per ragazzi che segnano la nostra formazione, portatori di messaggi di educazione civica di cui oggi, sempre più, dovremmo riappropriarci”.

Il contributo verrà speso nelle librerie del territorio, per dare un aiuto concreto sia al commercio che alla promozione della lettura.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia