Si protraggono i lavori in corso nella piazza di Zugliano a causa della sostituzione di un tratto di 125 metri dell’acquedotto danneggiato in più parti a causa delle scariche a terra di alcuni fulmini.

Ad evidenziare la necessità della sostituzione di una parte dell’acquedotto centrale, durante l’opera di pavimentazione nel centro cittadino, alcuni assaggi di verifica in tre diversi punti che hanno rilevato gravi lesioni dovute a corrosione del metallo tali da renderne necessaria la completa sostituzione.

In centro erano aperti cantieri per la riqualificazione del centro di Zugliano, con relativi allacci dell’acquedotto che necessitavano di manutenzione. Da lì la decisione di controllare l’acquedotto centrale da 200 di diametro in acciaio catramato posta a circa un metro sotto il livello del terreno, che risultava non essere stato oggetto di controlli da 15 anni.  

Immediato l’intervento del personale di ViAcqua, che in 2 giorni ha predisposto il progetto di sostituzione completa del tratto di acquedotto (125 metri circa di tubazione in ghisa con relativi allacci) e individuato la ditta che effettuerà i lavori. Nei prossimi giorni, non appena trasportato tubazioni e materiali la ditta inizierà la sostituzione.

“Al rammarico per il disagio arrecato ad esercenti e cittadini per la proroga della chiusura (i lavori, che stavano procedendo secondo il cronoprogramma, dovevano concludersi ad inizio agosto) si accompagna la consapevolezza che sostituire ora l’intero tratto dell’acquedotto eviterà nei prossimi anni la ben più grave interruzione del servizio idrico con chiusura non programmata del centro”, ha commentato il sindaco Sandro Maculan.

E’ stata pertanto prorogata a fine agosto la chiusura dell’incrocio che dà accesso alla piazza di Zugliano. La piazza, via Villa, via Piazzo, i negozi e le attività rimangono raggiungibili con accesso da rotonda Lugo-Fara-via Roma e da via San Bernardino, seguendo le deviazioni.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia