Domenica 21 settembre dalle 9 alle 21 a Marano Vicentino si aprirà il sipario sul Festival del Pane. In Piazza Silva, uno spazio comunale sarà messo per la prima volta a disposizione di panificatori di varie provenienze che potranno esporre e vendere i propri prodotti facendo degustare ai presenti il cibo che a detta di molti ‘non deve mai mancare in una buona tavola’.

 

All’evento possono aderire tutti i panificatori della provincia di Vicenza, che avranno l’occasione di esporre i loro prelibati prodotti in una vetrina gratuita che mette in risalto l’arte e la tecnologia della panificazione.

L’arte del buon pane artigianale sarà esposta agli occhi di tutti con numerosi laboratori che faranno conoscere tipologie e origini diverse del famoso alimento.

Verrà concessa all’aperto un’area per ciascun panificio artigianale per dare spazio allo spirito comunitario dando visibilità alla loro arte, al loro lavoro quotidiano che tanto allieta i nostri sensi.

‘Pane in Piazza’ intende valorizzare l’arte manuale di fare il pane, la evoluzione delle tecniche utilizzate, la ricerca della salubrità di vari tipi di farine, condimenti ed elaborazioni, fra tradizione, fantasia ed innovazione tecnologica.

Per tutta la giornata i vari tipi e tagli di pane esposti verranno degustati da un vasto pubblico molto vario che spazia da esperti del settore a golosi visitatori.

La novità assoluta riguarda il coinvolgimento dei ristoratori di Marano che proporranno i loro sughi abbinati a rispettivi diversi pani. A chi assaggerà verrà data una schedina per partecipare al concorso e poi votare il miglior ‘Sposalizio’ tra pane e sugo.

Alla fine della manifestazione verrà dichiarato il ‘matrimonio ideale’ del più votato abbinamento e verrà rilasciato un attestato ai primi classificati tra panificatori e ristoratori.

Gli assaggi prevedono anche proposte mirate al benessere nutrizionale delle persone, sia per la corretta scelta delle farine impastate che per gli abbinamenti del pane sfornato con prodotti di qualità nel territorio .

Ai bambini invece verrà proposta nel pomeriggio una sana merenda a base di pane e marmellata, pane e miele, pane e frutta e saranno proprio i bimbi stessi ad esprimere il loro giudizio votando l’abbinamento che più li ha entusiasmati .

‘Pane in Piazza’ metterà inoltre in luce le aziende del Maranese produttrici dei macchinari per la panificazione tra i più all’avanguardia nel mondo, che consentono una ideale utilizzazione degli ingredienti utilizzando i tempi e le tecniche migliori.

Per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio Cultura-Eventi ai numeri 0445 598833 – 0445

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia