Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 5 febbraio. Si svolgeranno domani, sabato 23 novembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Fara Vicentino, i funerali di Mariateresa Testolin, conosciuta come Mery e sposata in Canesso, madre del noto ristoratore Tiziano e fondatrice del Bel Sit.

Natia di Calvene, era l’ultima partigiana vivente del piccolo paese dell’Alto Vicentino.

A Mariateresa Testolin sono dedicate 3 pagine del libro di Andrea Kozlovic sulla seconda guerra mondiale vissuta dai calvenesi.

Il libro venne realizzato dal Comune di Calvene, da sempre orgoglioso della ‘sua’ partigiana.

In particolare, nel libro a cui ha collaborato anche Francesco Brazzale, viene descritto l’episodio del riconoscimento del corpo di Silva, impiccato dai nazifascisti e ancora appeso all’albero quando Mery testimoniò la sua identità.

Come ha raccontato il figlio Tiziano, Mery amava raccontare aneddoti e racconti di quanto vissuto durante la guerra. “Io e mio fratello Silvano, ma anche nipoti e pronipoti, siamo cresciuti con i ricordi di mia madre, che ha ispirato oltre 4 libri di storia sul conflitto, che custodisco gelosamente nel mio ufficio”, ha detto commosso il figlio Tiziano.

La sua vita è stata contrassegnata da episodi molto forti e gesta eroiche, che le valsero il titolo di Sotto Tenente Onorario. Un grado del quale Mery andava fiera e del quale raccontava senza mai vantarsi, in quanto donna discreta e umile.

Mariateresa Testolin se n’è andata circondata dall’affetto dei suoi familiari, che non l’hanno lasciata sola nemmeno un attimo prima che chiudesse gli occhi per sempre alla vita.

Lascia i figli Silvano e Tiziano, e nuore Annamaria e Stefania, i nipoti Greta, Glenda, Alex e Veronica e i 5 pronipoti.

Alla famiglia Testolin-Canesso le condoglianze della redazione di Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia